Perché consorziarsi a COREPLA
Il Consorzio assicura il raggiungimento degli obiettivi di riciclo e recupero degli imballaggi in plastica, in un’ottica di responsabilità condivisa tra Aziende, Pubblica Amministrazione e Cittadini.
Sin dalla sua costituzione nel 1997, il Consorzio è impegnato ad assicurare una corretta gestione del fine vita degli imballaggi in plastica e, oggi ancora di più, a rappresentare un valore aggiunto nella filiera della raccolta, della selezione e del riciclo. L’obiettivo di COREPLA è quello di coordinare tutti gli attori del sistema – aziende consorziate in primis –, di aiutarli ad affrontare le sempre più frequenti e repentine mutazioni del contesto normativo, economico e sociale, oltre che a offrire il proprio sostegno anche alle nuove imprese che vogliono parteciparvi.
Compiti del Consorzio
Nell’ambito del sistema CONAI, COREPLA è il Consorzio che si occupa della gestione dei rifiuti di imballaggio di plastica e, in particolare:
- propone la definizione del Contributo Ambientale che deve essere versato da tutti i Consorziati. La plastica è stato il primo materiale per il quale sono stati definiti specifici criteri per una diversificazione del contributo ambientale per gli imballaggi, sulla base della selezionabilità e riciclabilità della tipologia di imballaggio, oltre al circuito di destinazione;
- riconosce ai Comuni il corrispettivo per i maggiori oneri della raccolta differenziata;
- provvede al riciclo e al recupero dei rifiuti di imballaggio in plastica raccolti;
- promuove l’informazione degli utenti e dei consumatori di imballaggi in plastica riguardo ai sistemi di restituzione, di raccolta e di recupero disponibili, al loro ruolo nel processo di riutilizzazione, recupero e riciclo degli imballaggi;
- definisce piani di gestione e di prevenzione per gli imballaggi e i rifiuti di imballaggi in plastica.
Nello svolgimento dei propri compiti COREPLA è tenuto ad applicare i principi dell’efficacia, dell’efficienza, dell’economicità e della trasparenza e, infine, ad astenersi da qualunque atto, attività o iniziativa suscettibile di impedire, restringere o falsare la concorrenza in ambito nazionale e comunitario.