Due nuovi eventi con ā€œCasa COREPLAā€ a Palermo e ā€œLā€™Italia in Corniceā€ ad Agrigento.

Salerno (Palazzo della Provincia), 10 e 11 ottobre 2024: la biologia sperimentale incontra gli stakeholders sul tema delle plastiche e delle micro e nanoplastiche.

 

Dalla collaborazione di Procter&Gamble con Altroconsumo, COREPLA, EIIS e WWF nasce la seconda edizione della guida gratuita per aiutare a conoscere l’importanza della salvaguardia dell’ambiente e uno stile di vita piĆ¹ sostenibile.

COREPLA e IPPR partecipano giovedƬ 10 ottobre a un seminario dedicato agli esempi virtuosi di economia circolare.

COREPLA, F.lli Guzzini e Costa Crociere insieme per un progetto innovativo di economia circolare.

Cerca
bg-header_consorzio

Plastica e riciclo visti dagli italiani – Ipsos COREPLA

Quanto ne sanno gli italiani di economica circolare e riciclo della plastica? Secondo lā€™indagine Ipsos-COREPLA, datata maggio 2023, lā€™Italia ĆØ piĆ¹ attenta allā€™ambiente di quanto creda.

La percezione dellā€™emergenza climatica da parte dei cittadini italiani ĆØ cresciuta di anno in anno, cosƬ come la consapevolezza e la necessitĆ  di dover adottare comportamenti sempre piĆ¹ sostenibili. ƈ quanto emerge dai risultati della ricerca COREPLA, condotta da Ipsos e presentata a maggio 2023, in occasione delle celebrazioni deiĀ 25 anni di attivitĆ  del Consorzio.

Come rivela lā€™indagine, negli anni, la sensibilitĆ  e lā€™attenzione dei cittadini verso la raccolta differenziata ĆØ cresciuta in maniera significativa, per il 22% dei cittadini italiani fare correttamente la raccolta differenziata dei rifiuti ĆØ il comportamento piĆ¹ importante da mettere in pratica per rispettare lā€™ambiente, per il 15% ĆØ fondamentale iniziare a ridurre gli sprechi riutilizzando gli oggetti anzichĆ© disfarsene. Il 66% ha presente il significato del concetto di economia circolare e lā€™88% ha chiaro che contribuisce ad apportare vantaggi allā€™ambiente, tuttavia solo il 38% ĆØ consapevole che puĆ² essere una leva di crescita economica. A fronte dei primati conseguiti dal nostro Paese, la percezione degli stessi non supera perĆ² la metĆ  della classifica.

Rispetto agli ultimi decenni, fare la raccolta differenziata della plastica ĆØ diventato piĆ¹ facile per i cittadini, che chiedono ai Comuni e in generale alle Istituzioni maggiori informazioni di dettaglio sugli imballaggi e il 91% ritiene che Governo e Istituzioni dovrebbero fare di piĆ¹ per sensibilizzare i cittadini sul tema plastica e il suo riciclo, investendo risorse per rendere tutti i tipi di plastica riciclabili al 100% e per potenziare le infrastrutture dedicate alla gestione dei rifiuti.

Sempre dalla ricerca, emerge che gli italiani sanno perfettamente che bottiglie, flaconi e vasetti vanno nella raccolta differenziata ma hanno molti dubbi sui tubetti e sugli imballaggi in polistirolo. Prende cosƬ corpo la richiesta di un sistema di comunicazione costante e sempre piĆ¹ unificato sui metodi e le logiche di differenziazione dei materiali riciclabili.

bg-header_consorzio

Come possiamo aiutarti?

Prova queste combinazioni Plastica e ImballaggiIl ConsorzioRiciclo

Filtra per Contenuto
Pagine
News e Eventi
Comunicati Stampa
Pagine Scuola
Articoli della scuola
Filtra per Target
Aziende Consorziate
Cittadini
Comuni e Operatori di Raccolta
Imprese
Scuola