Salerno (Palazzo della Provincia), 10 e 11 ottobre 2024: la biologia sperimentale incontra gli stakeholders sul tema delle plastiche e delle micro e nanoplastiche.

COREPLA e IPPR partecipano giovedƬ 10 ottobre a un seminario dedicato agli esempi virtuosi di economia circolare.

COREPLA, F.lli Guzzini e Costa Crociere insieme per un progetto innovativo di economia circolare.

COREPLA si conferma Innovation partner di Encubator, a sostegno di startup e ricercatori che stanno progettando tecnologie in grado di risolvere i problemi ambientali. Candidature aperte sino al 10 novembre.

Dal 18 al 21 settembreĀ COREPLA sarĆ  presente alle Giornate dellā€™Energia e dellā€™Economia circolare diĀ Ā TreviĀ ā€œItalia-Europa: che sarĆ ?ā€ per discutere delle sfide e delle opportunitĆ  legate alla transizione verso unā€™economia sempre piĆ¹ sostenibile.

Aziende Consorziate, Imprese","operator":"IN"},{"id":"ubqjwc","taxonomy":"category","field":"name","terms":"News","operator":"IN"}],"tax_query_relation":"AND","user_id":2,"time":1728508665,"useQueryEditor":true,"signature":"d0a9857b289258a0f92c68c13e99e24f","post__not_in":[46105],"tax_query":{"relation":"AND","0":{"taxonomy":"target","field":"name","terms":["Aziende Consorziate","Imprese"]}},"orderby":"date","order":"DESC","paged":1}" data-page="1" data-max-pages="34">

IPPR, assemblea dei Soci 2024

Lā€™occasione per tirare le somme sui primi 20 anni di IPPR ā€“ Istituto per la Promozione delle Plastiche da Riciclo.

Si ĆØ tenuta giovedƬ 4 luglio, presso il Centro Congressi Fondazione Stelline a Milano,Ā lā€™Assemblea dei Soci diĀ IPPR ā€“ Istituto per la Promozione delle Plastiche da RicicloĀ ā€“ dedicata al ventennale dellā€™Istituto di cui COREPLA ĆØ socio fondatore. ƈ stata lā€™occasione per fare il punto sulla certificazione Plastica Seconda Vita, oggiĀ lo schemaĀ di certificazione sul contenuto di riciclato piĆ¹ diffuso in Europa con i suoi quasiĀ 10.000Ā prodotti e manufatti certificati e piĆ¹ di 300 aziende licenziatarie di cui 251 trasformatori eĀ 60 riciclatoriĀ (dati al 1Ā°semestre 2024).

I traguardi raggiunti sono lā€™esito di un lavoro costante sulla valorizzazione delle plasticheĀ provenienti dal ciclo dei rifiuti ma anche di una importante attivitĆ  di normazioneĀ tecnica (per esempio le norme UNI 10667 che sono diventate base giuridica dellā€™End ofĀ waste delle plastiche in Italia). Un lavoro che ha contribuito al livello di eccellenzaĀ maturata dallā€™industria del riciclo del nostro Paese e allā€™utilizzo di materie prime seconde.

ā€œLa certificazione ĆØ diventata soprattutto negli ultimi anni un fiore allā€™occhiello della filieraĀ italiana delle materie plastiche e della relativa sostenibilitĆ  tanto che Plastica Seconda VitaĀ ĆØ una locuzione entrata nel linguaggio comune: si dice Plastica Seconda Vita per definireĀ ed identificare la plastica riciclata. Cosa che per noi ĆØ motivo di orgoglioā€ – dichiaraĀ Libero Cantarella, Presidente di IPPR. Raggiungere questo obiettivo non ĆØ stato facile racconta il Presidente: – ā€œĆˆ stato un lungoĀ percorso talvolta anche ad ostacoli passando da un momento in cui cā€™era una forma diĀ ritrosia o quasi vergogna nel dichiarare lā€™utilizzo di plastica riciclata ad un momento, qualeĀ quello attuale, in cui ĆØ diventata addirittura una necessitĆ , perchĆ© lā€™economia circolare ā€“ diĀ cui IPPR ĆØ antesignana ā€“ ĆØ, oggi, un pilastro della nuova economia dal quale non si puĆ² piĆ¹Ā prescindere.Ā La plastica,Ā nonostante la crescente percezione negativa che purtroppo fa proseliti tra chi non haĀ competenze e tra chi ne ricava vantaggio, continua a rappresentare per il mondo modernoĀ un materiale irrinunciabile. Oggi piĆ¹ che mai non possiamo esimerci dallā€™immettere sulĀ mercato prodotti che non abbiano fatto un corretto percorso di eco-progettazione che deve,Ā come condicio sine qua non della sua esistenza, provvedere a valutare anche il suo fine vitaĀ che si esprima in un recupero effettivo, il riciclo.ā€

Durante lā€™assembleaĀ Maria Cristina Poggesi, Direttore di IPPR, ha anticipato i nuoviĀ strumenti in fase di sviluppo per lo schema di certificazione Plastica Seconda Vita eĀ ribadito lā€™importanza dellā€™accreditamento della certificazione, secondo quanto previstoĀ dalla Direttiva “Greenwashing” che vieta lā€™esibizione di un marchio di sostenibilitĆ  cheĀ non sia basato su un sistema di certificazione accreditato.

A conclusione dellā€™assemblea lā€™intervento di Paolo Arcelli, Plastic Consult, per presentare iĀ primi dati dellā€™Analisi Quantitativa ā€œMaterie Plastiche da Riciclo impiegate in Italia ā€“ DatiĀ  2023ā€ che a breve sarĆ  disponibile sul sito di IPPR.

Come possiamo aiutarti?

Prova queste combinazioni Plastica e ImballaggiIl ConsorzioRiciclo