Due nuovi eventi con “Casa COREPLA” a Palermo e “L’Italia in Cornice” ad Agrigento.

Dalla collaborazione di Procter&Gamble con Altroconsumo, COREPLA, EIIS e WWF nasce la seconda edizione della guida gratuita per aiutare a conoscere l’importanza della salvaguardia dell’ambiente e uno stile di vita più sostenibile.

COREPLA, F.lli Guzzini e Costa Crociere insieme per un progetto innovativo di economia circolare.

Il Consorzio Nazionale per la raccolta, riciclo e recupero degli imballaggi assieme alla storica azienda di acque italiane per sensibilizzare sull’importanza di un corretto riciclo della plastica PET

COREPLA si conferma Innovation partner di Encubator, a sostegno di startup e ricercatori che stanno progettando tecnologie in grado di risolvere i problemi ambientali. Candidature aperte sino al 10 novembre.

Cittadini, Scuola","operator":"IN"},{"id":"ubqjwc","taxonomy":"category","field":"name","terms":"News","operator":"IN"}],"tax_query_relation":"AND","user_id":2,"time":1728508665,"useQueryEditor":true,"signature":"d0a9857b289258a0f92c68c13e99e24f","post__not_in":[15629],"tax_query":{"relation":"AND","0":{"taxonomy":"target","field":"name","terms":["Cittadini","Scuola"]}},"orderby":"date","order":"DESC","paged":1}" data-page="1" data-max-pages="48">
Cerca

“ARCHEOPLASTICA” LA MOSTRA CHE RACCONTA STORIE DI PLASTICA EMERSE DAL MARE E RIPORTA A GALLA UN MARE DI RICORDI

È stata inaugurata giovedì 16 marzo presso il Palazzo del Commissario del Priamar di Savona la mostra “Archeoplastica. 50 anni di rifiuti spiaggiati. Vizi e virtù della plastica tra design di prodotto, pubblicità e ecosostenibilità”.

Archeoplastica è un progetto nazionale di sensibilizzazione ambientale ideato da Enzo Suma per far riflettere sull’inquinamento del mare e promuovere un uso più consapevole e responsabile della plastica.

Da quando il progetto Archeoplastica è stato lanciato ha avuto un’incredibile eco mediatica. Tutte le principali rete televisive nazionali si sono interessate al progetto: dal Tg1 a GEO di Rai3, e recentemente è stato ospite di Drusilla su Rai2. Archeoplastica è anche una Community social con mezzo milione di followers tra Facebook, Instagram e TikTok.

Per la prima volta viene proposta in Liguria, dopo il successo della mostra a Pisa in collaborazione con National Geographic.

[[{“fid”:”1321″,”view_mode”:”default”,”fields”:{“format”:”default”,”alignment”:””,”field_file_image_alt_text[und][0][value]”:false,”field_file_image_title_text[und][0][value]”:false},”type”:”media”,”field_deltas”:{“2”:{“format”:”default”,”alignment”:””,”field_file_image_alt_text[und][0][value]”:false,”field_file_image_title_text[und][0][value]”:false}},”attributes”:{“class”:”media-element file-default”,”data-delta”:”2″}}]]

Nelle sale del Priamar, reperti raccolti sulle spiagge italiane, che par lano di inquinamento dei mari e dell’ecosistema. Sono presenti ritrovamenti emblematici, ricostruiti con un apparato informativo affiancato da specifiche riproduzioni fotografiche e video. Oggetti emersi che raccontano ciascuno una storia, che passa attraverso la pubblicità di Carosello, il design Made in Italy, l’industrializzazione, la ricerca di nuovi materiali e nuove tecnologie per la ecosostenibilità. Un percorso che valorizza esperienze e realtà che credono e lavorano per uno sviluppo più rispettoso dell’ambiente, come Corepla, che ha patrocinato l’iniziativa con una sezione dedicata al riciclo degli imballaggi che, se correttamente raccolti dai cittadini e avviati a riciclo non vengono dispersi nell’ambiente e si trasformano in nuove risorse.
Tanti i ricordi riportati a galla dai più curiosi oggetti esposti, tanti prodotti degli anni 60: un flacone di candeggina, un detersivo jugoslavo, il misterioso Gobbo in frac, un vaso di sali da bagno. E poi, un orsetto albanese degli anni Duemila, un Barbapapà del 1974 e molto altro.

 

Palazzo del Commissario del Priamar di Savona, Corso Mazzini.
Fino a lunedì 10 aprile 2023, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18, ingresso libero. Possibilità per le scolaresche di organizzare visite negli orari di apertura della mostra.
Per informazioni: info@associazionevisioni.org 

Come possiamo aiutarti?

Prova queste combinazioni Plastica e ImballaggiIl ConsorzioRiciclo

Filtra per Contenuto
Pagine
News e Eventi
Comunicati Stampa
Pagine Scuola
Articoli della scuola
Filtra per Target
Aziende Consorziate
Cittadini
Comuni e Operatori di Raccolta
Imprese
Scuola