È partita la 54^ edizione del Giffoni Film Festival, la celebre manifestazione cinematografica dedicata ai giovani pronta a offrire numerose opportunità di incontro, laboratori e attività interattive per ragazzi.

Link alla scheda segnalazione per cambio fascia contributiva

L’occasione per tirare le somme sui primi 20 anni di IPPR – Istituto per la Promozione delle Plastiche da Riciclo.

Nascono da un progetto di Procter&Gamble, in collaborazione con Carrefour e la partecipazione di COREPLA, i nuovi percorsi che coniugano benessere psico-fisico, sport, sostenibilità ambientale e inclusione sociale.

Bari, Teatro Petruzzelli, 14 giugno 2024 ore 14.30 – 18.00

 

Aziende Consorziate","operator":"IN"},{"id":"ubqjwc","taxonomy":"category","field":"name","terms":"News","operator":"IN"}],"tax_query_relation":"AND","user_id":2,"time":1728508665,"useQueryEditor":true,"signature":"d0a9857b289258a0f92c68c13e99e24f","post__not_in":[15274],"tax_query":{"relation":"AND","0":{"taxonomy":"target","field":"name","terms":["Aziende Consorziate"]}},"orderby":"date","order":"DESC","paged":1}" data-page="1" data-max-pages="19">
Cerca

Bando Conai per l’eco-design: c’è tempo fino al 30 giugno

Le aziende che desiderano partecipare all’edizione 2020 del Bando CONAI per l’eco-design degli imballaggi nell’economia circolare avranno un mese di tempo in più per iscriversi. Le candidature, infatti, resteranno aperte fino al 30 giugno p.v. (scarica il Regolamento del Bando

 

«Molte aziende hanno casi interessantissimi di revisione dei loro imballaggi e di riduzione del loro impatto ambientale» spiega il presidente del Consorzio Giorgio Quagliuolo. «L’emergenza sanitaria, però, ha rallentato l’attività di tutti, e al contempo ha costretto parecchie realtà a far fronte a una serie di urgenze che avrebbero reso difficile l’iscrizione al nostro Bando entro il 29 maggio. Per questo abbiamo voluto spostare la data in avanti e dare alle aziende un mese in più. Nei prossimi due mesi, del resto, prevediamo un aumento delle candidature: non si sono fermate nemmeno nei mesi di marzo e di aprile, nonostante la crisi legata alla pandemia ancora in corso».

Nel 2019 i casi virtuosi presentati e ammessi furono 145. Per il 2020, i trend di crescita delle scorse sei edizioni del Bando e il numero di iscrizioni a oggi pervenute fanno prevedere un aumento delle adesioni.

[[{“fid”:”486″,”view_mode”:”default”,”fields”:{“format”:”default”,”alignment”:””,”field_file_image_alt_text[und][0][value]”:”bando prevenzione”,”field_file_image_title_text[und][0][value]”:false},”type”:”media”,”field_deltas”:{“1”:{“format”:”default”,”alignment”:””,”field_file_image_alt_text[und][0][value]”:”bando prevenzione”,”field_file_image_title_text[und][0][value]”:false}},”attributes”:{“alt”:”bando prevenzione”,”class”:”media-element img-fluid file-default”,”data-delta”:”1″}}]]

Ideato per valorizzare le soluzioni di packaging più innovative e a ridotto impatto ambientale, il Bando CONAI è arrivato alla sua settima edizione ed è aperto a tutte le aziende consorziate che hanno rivisto i propri imballaggi in chiave di eco-design, attraverso l’adozione di queste leve: riutilizzo, facilitazione delle attività di riciclo, utilizzo di materie provenienti da riciclo, risparmio di materia prima,  ottimizzazione della logistica, semplificazione del sistema imballo e ottimizzazione dei processi produttivi.

Resta invariato il montepremi: 500.000 euro.

460.000 euro saranno suddivisi tra tutti i casi virtuosi ammessi, sulla base di una graduatoria ottenuta utilizzando i seguenti criteri: riutilizzo (4 punti), facilitazione delle attività di riciclo (4 punti), impiego di materiale riciclato/recuperato (4 punti), risparmio di materia prima (3 punti), ottimizzazione dei processi produttivi (2 punti), ottimizzazione della logistica (2 punti) e semplificazione del sistema imballo (2 punti).

I restanti 40.000 euro saranno destinati a quattro super premi da 10.000 euro, assegnati ai casi che si saranno distinti per la spinta innovativa e progettuale nell’attivazione di leve di eco-design come riutilizzo, facilitazione delle attività di riciclo e impiego di materia prima seconda; oppure ai casi che sapranno imporsi come soluzioni virtuose per la vendita nell’ambito del circuito di e-commerce; o ancora a nuove tecnologie e applicazioni significative dal punto di vista progettuale e dell’innovazione.

Per saperne di più: Bando per Eco-design

Come possiamo aiutarti?

Prova queste combinazioni Plastica e ImballaggiIl ConsorzioRiciclo

Filtra per Contenuto
Pagine
News e Eventi
Comunicati Stampa
Pagine Scuola
Articoli della scuola
Filtra per Target
Aziende Consorziate
Cittadini
Comuni e Operatori di Raccolta
Imprese
Scuola