BiUniCrowd, al via la VI edizione con il sostegno di COREPLA
Ambiente, economia e societĆ : la transizione urbana al centro della nuova edizione della campagna di crowdfunding targata Bicocca.
Anche quest’anno COREPLA si conferma partner della VI edizione di BiUniCrowd, il progetto dell’UniversitĆ Bicocca per concretizzare idee innovative attraverso il contatto con importanti imprese finanziatrici e il reward based crowdfunding, modello che prevede una forma di ricompensa per chi investe nel progetto.
Sei saranno i progetti selezionati e altrettanti i partner industriali che li sosterranno: oltre a COREPLA, anche a2a, Fondazione Cariplo, Eni, Edison-Fondazione Eos e Thales Alenia Space. Ginger Crowdfunding sarĆ la nuova piattaforma per le campagne di raccolta, portando nuovo impulso alla formazione dedicata a tutti gli aspiranti progettisti.
I numeri delle cinque edizioni giĆ realizzate confermano gli importanti risultati: 21 progetti conclusi con successo e oltre 195.000 euro erogati grazie al supporto di piĆ¹ di 2.000 donatori, la maggior parte dei quali āesterniā allāambiente universitario.
I vincitori del bando otterranno un supporto formativo allāutilizzo del crowdfunding per raggiungere lāobiettivo del 50% di fondi previsti, mentre il restante 50% sarĆ cofinanziato dai partner, per un budget massimo di 10.000 euro.
Ć possibile candidare il proprio progetto fino al 15 gennaio 2024.
Allāinterno della piattaforma Ideaginger.it ĆØ attiva lāarea partner dedicata a BiUniCrowd, che raccoglie tutte le informazioni utili per partecipare al bando nonchĆ© i progetti di raccolta fondi selezionati nelle precedenti edizioni.
Il bando BiUniCrowd e il progetto formativo
BiUniCrowd ha come primo obiettivo quello di condividere il piĆ¹ possibile nuove competenze, rivolgendosi non solo ai vincitori del bando, ma rendendole accessibili a chiunque allāinterno della comunitĆ universitaria sia interessato al mondo del crowdfunding. Da questa edizione BiUniCrowd si avvale della collaborazione di Ginger Crowdfunding, che gestisce Ideaginger.it: la piattaforma di raccolta fondi online con un tasso di successo del 95%, attualmente il piĆ¹ alto a livello nazionale. Fra le novitĆ di questa collaborazione, un programma formativo tutto nuovo che potenzia la āpalestraā del crowdfunding: uno sportello informativo online e, da dicembre, un programma di webinar didattici aperto a tutti gli interessati per consolidare gli strumenti di fundraising, comunicazione e marketing della comunitĆ dellāUniversitĆ di Milano-Bicocca e agevolare la partecipazione al bando attivato.
Quali progetti possono essere candidati
Ć possibile candidare al bando i progetti ideati da docenti, ex studenti, ricercatori, studenti, dottorandi e personale tecnico amministrativo dellāUniversitĆ di Milano-Bicocca. I requisiti di partecipazione prevedono che le idee proposte siano connesse ai temi di mobilitĆ sostenibile ed economia circolare (a2a), piani di innovazione sociale nellāarea metropolitana di Milano che favoriscano lāinclusione delle persone anziane grazie allāuso di tecnologie e del digitale (Fondazione Cariplo); oppure, idee innovative dedicate alla valorizzazione dei materiali plastici recuperati dagli imballaggi (COREPLA). Sono ammessi anche progetti che rendano piĆ¹ efficiente il fotovoltaico negli impianti di tipo residenziale e il monitoraggio delle sue performance, oltre a sistemi dedicati allāanalisi delle abitudini ecosostenibili della comunitĆ universitaria (Eni). Ć possibile candidare anche piani volti a identificare soluzioni inclusive e accessibili per rispondere alle esigenze di mobilitĆ di famiglie e ragazzi (Edison-Fondazione Eos) e iniziative connesse alla ricerca avanzata in sviluppo di sensori di analisi innovativi, con unāattenzione specifica al monitoraggio delle risorse idriche (Thales Alenia Space).
I temi proposti da COREPLA
Progetti innovativi dedicati alla valorizzazione dei materiali plastici recuperati dagli imballaggi. Lāelemento innovativo della proposta puĆ² riguardare le modalitĆ o gli ambiti di applicazione dei materiali riciclati oppure le tecnologie utilizzate per la selezione e/o l’analisi e/o il riciclo, tra cui per esempio lāAI o la robotica.
Progetti dedicati alla gestione innovativa efficiente ed efficace anche a livello ambientale del network raccolta-trasporto-stoccaggio per i rifiuti plastici recuperati attraverso raccolte selettive, come per esempio bottiglie, flaconi oppure bicchieri e palette del caffĆØ utilizzati dai distributori automatici. Le soluzioni possono riguardare lo sviluppo di nuove logiche per il trasporto, lāutilizzo di nuovi mezzi adatti alle diverse condizioni/aree di utilizzo (per il centro cittĆ , per le aree industriali, per le aree rurali, eccā¦), ad esempio mezzi elettrici e di piccole dimensioni, lo sviluppo di APP o di soluzioni che permettano di il raggiungimento degli obiettivi prefissati (network efficiente, efficace e a ridotto impatto ambientale).
Il network puĆ² prevedere anche il coinvolgimento nelle attivitĆ di recupero di ulteriori partner rispetto agli enti locali.
Il crowdfunding, uno strumento che va oltre il finanziamento
Promuovere una campagna non significa solo raccogliere finanziamenti; infatti ĆØ una vera e propria āmessa alla provaā, unāopportunitĆ per testare la validitĆ di un’idea, entrare in contatto con nuovi potenziali partner pubblici e privati, sensibilizzare la comunitĆ e migliorare in corso dāopera dettagli del progetto, oltre che svilupparne una comunicazione digitale di successo. BiUniCrowd nasce dalla consapevolezza di questi elementi, che fanno del crowdfunding un mezzo particolarmente utile e interessante da applicare alla ricerca universitaria.
Per maggiori informazioni
Le news e gli eventi piĆ¹ recenti