Salerno (Palazzo della Provincia), 10 e 11 ottobre 2024: la biologia sperimentale incontra gli stakeholders sul tema delle plastiche e delle micro e nanoplastiche.

 

COREPLA e IPPR partecipano giovedƬ 10 ottobre a un seminario dedicato agli esempi virtuosi di economia circolare.

COREPLA, F.lli Guzzini e Costa Crociere insieme per un progetto innovativo di economia circolare.

COREPLA si conferma Innovation partner di Encubator, a sostegno di startup e ricercatori che stanno progettando tecnologie in grado di risolvere i problemi ambientali. Candidature aperte sino al 10 novembre.

Dall’11 al 13 ottobre COREPLA ĆØ partner della settima edizione delĀ festival, quest’anno dedicato al temaĀ ā€œMisurare il mondoā€.

Imprese, Scuola","operator":"IN"},{"id":"ubqjwc","taxonomy":"category","field":"name","terms":"News","operator":"IN"}],"tax_query_relation":"AND","user_id":2,"time":1728508665,"useQueryEditor":true,"signature":"d0a9857b289258a0f92c68c13e99e24f","post__not_in":[15759],"tax_query":{"relation":"AND","0":{"taxonomy":"target","field":"name","terms":["Imprese","Scuola"]}},"orderby":"date","order":"DESC","paged":1}" data-page="1" data-max-pages="39">
Cerca

BiUniCrowd, al via la VI edizione con il sostegno di COREPLA

Ambiente, economia e societĆ : la transizione urbana al centro della nuova edizione della campagna di crowdfunding targata Bicocca.

Anche quest’anno COREPLA si conferma partner della VI edizione di BiUniCrowd, il progetto dell’UniversitĆ  Bicocca per concretizzare idee innovative attraverso il contatto con importanti imprese finanziatrici e il reward based crowdfunding, modello che prevede una forma di ricompensa per chi investe nel progetto.

Sei saranno i progetti selezionati e altrettanti i partner industriali che li sosterranno: oltre a COREPLA, anche a2a, Fondazione Cariplo, Eni, Edison-Fondazione Eos e Thales Alenia Space. Ginger Crowdfunding sarĆ  la nuova piattaforma per le campagne di raccolta, portando nuovo impulso alla formazione dedicata a tutti gli aspiranti progettisti. 

I numeri delle cinque edizioni giĆ  realizzate confermano gli importanti risultati: 21 progetti conclusi con successo e oltre 195.000 euro erogati grazie al supporto di piĆ¹ di 2.000 donatori, la maggior parte dei quali ā€œesterniā€ allā€™ambiente universitario.

I vincitori del bando otterranno un supporto formativo allā€™utilizzo del crowdfunding per raggiungere lā€™obiettivo del 50% di fondi previsti, mentre il restante 50% sarĆ  cofinanziato dai partner, per un budget massimo di 10.000 euro.

ƈ possibile candidare il proprio progetto fino al 15 gennaio 2024.

Allā€™interno della piattaforma Ideaginger.it ĆØ attiva lā€™area partner dedicata a BiUniCrowd, che raccoglie tutte le informazioni utili per partecipare al bando nonchĆ© i progetti di raccolta fondi selezionati nelle precedenti edizioni.

Il bando BiUniCrowd e il progetto formativo

BiUniCrowd ha come primo obiettivo quello di condividere il piĆ¹ possibile nuove competenze, rivolgendosi non solo ai vincitori del bando, ma rendendole accessibili a chiunque allā€™interno della comunitĆ  universitaria sia interessato al mondo del crowdfunding. Da questa edizione BiUniCrowd si avvale della collaborazione di Ginger Crowdfunding, che gestisce Ideaginger.it: la piattaforma di raccolta fondi online con un tasso di successo del 95%, attualmente il piĆ¹ alto a livello nazionale. Fra le novitĆ  di questa collaborazione, un programma formativo tutto nuovo che potenzia la ā€œpalestraā€ del crowdfunding: uno sportello informativo online e, da dicembre, un programma di webinar didattici aperto a tutti gli interessati per consolidare gli strumenti di fundraising, comunicazione e marketing della comunitĆ  dellā€™UniversitĆ  di Milano-Bicocca e agevolare la partecipazione al bando attivato. 

Quali progetti possono essere candidati

ƈ possibile candidare al bando i progetti ideati da docenti, ex studenti, ricercatori, studenti, dottorandi e personale tecnico amministrativo dellā€™UniversitĆ  di Milano-Bicocca. I requisiti di partecipazione prevedono che le idee proposte siano connesse ai temi di mobilitĆ  sostenibile ed economia circolare (a2a), piani di innovazione sociale nellā€™area metropolitana di Milano che favoriscano lā€™inclusione delle persone anziane grazie allā€™uso di tecnologie e del digitale (Fondazione Cariplo); oppure, idee innovative dedicate alla valorizzazione dei materiali plastici recuperati dagli imballaggi (COREPLA). Sono ammessi anche progetti che rendano piĆ¹ efficiente il fotovoltaico negli impianti di tipo residenziale e il monitoraggio delle sue performance, oltre a sistemi dedicati allā€™analisi delle abitudini ecosostenibili della comunitĆ  universitaria (Eni). ƈ possibile candidare anche piani volti a identificare soluzioni inclusive e accessibili per rispondere alle esigenze di mobilitĆ  di famiglie e ragazzi (Edison-Fondazione Eos) e iniziative connesse alla ricerca avanzata in sviluppo di sensori di analisi innovativi, con unā€™attenzione specifica al monitoraggio delle risorse idriche (Thales Alenia Space).

I temi proposti da COREPLA

Progetti innovativi dedicati alla valorizzazione dei materiali plastici recuperati dagli imballaggi. Lā€™elemento innovativo della proposta puĆ² riguardare le modalitĆ  o gli ambiti di applicazione dei materiali riciclati oppure le tecnologie utilizzate per la selezione e/o l’analisi e/o il riciclo, tra cui per esempio lā€™AI o la robotica.

Progetti dedicati alla gestione innovativa efficiente ed efficace anche a livello ambientale del network raccolta-trasporto-stoccaggio per i rifiuti plastici recuperati attraverso raccolte selettive, come per esempio bottiglie, flaconi oppure bicchieri e palette del caffĆØ utilizzati dai distributori automatici. Le soluzioni possono riguardare lo sviluppo di nuove logiche per il trasporto, lā€™utilizzo di nuovi mezzi adatti alle diverse condizioni/aree di utilizzo (per il centro cittĆ , per le aree industriali, per le aree rurali, eccā€¦), ad esempio mezzi elettrici e di piccole dimensioni, lo sviluppo di APP o di soluzioni che permettano di il raggiungimento degli obiettivi prefissati (network efficiente, efficace e a ridotto impatto ambientale).

Il network puĆ² prevedere anche il coinvolgimento nelle attivitĆ  di recupero di ulteriori partner rispetto agli enti locali.

Il crowdfunding, uno strumento che va oltre il finanziamento

Promuovere una campagna non significa solo raccogliere finanziamenti; infatti ĆØ una vera e propria ā€œmessa alla provaā€, unā€™opportunitĆ  per testare la validitĆ  di un’idea, entrare in contatto con nuovi potenziali partner pubblici e privati, sensibilizzare la comunitĆ  e migliorare in corso dā€™opera dettagli del progetto, oltre che svilupparne una comunicazione digitale di successo. BiUniCrowd nasce dalla consapevolezza di questi elementi, che fanno del crowdfunding un mezzo particolarmente utile e interessante da applicare alla ricerca universitaria. 

Per maggiori informazioni

Il sito BiUniCrowd

Come possiamo aiutarti?

Prova queste combinazioni Plastica e ImballaggiIl ConsorzioRiciclo

Filtra per Contenuto
Pagine
News e Eventi
Comunicati Stampa
Pagine Scuola
Articoli della scuola
Filtra per Target
Aziende Consorziate
Cittadini
Comuni e Operatori di Raccolta
Imprese
Scuola