BiUniCrowd, obiettivo centrato per tutte le campagne della IV call
Raccolti oltre 38mila euro grazie al contributo di 310 sostenitori. Il 7 luglio lāevento BiUniCrowd Generation con la presentazione dei progetti
Obiettivo raggiunto per i 4 progetti selezionati dal programma Bicocca UniversitĆ del Crowdfunding. La raccolta complessiva delle campagne realizzate sulla piattaforma Produzioni dal Basso sfiora i 39mila euro, cifra che comprende le donazioni dei 310 sostenitori e il match funding dei partner. Questi fondi consentiranno lāavvio di attivitĆ di ricerca, di formazione e sensibilizzazione, di inclusione sociale e di trasparenza nel settore dellāenergia.
Il primo progetto a tagliare il traguardo ĆØ stato PoreUp, cofinanziato da Corepla, il cui obiettivo ĆØ realizzare materiali nano-porosi, partendo da polistirene di riciclo, e testarne la capacitĆ di catturare anidride carbonica dagli scarichi industriali.
In overfunding anche LāABC del quartiere e The Green Escape. Il primo punta a realizzare un doposcuola allāaperto a Milano – San Siro con lāintento sia di aiutare bambini e ragazzi tra i 5 e i 14 anni nelle attivitĆ didattiche, sia di fare dei cortili del quartiere un luogo di aggregazione e socializzazione coinvolgendo anche le famiglie. The Green Escape si rivolge ai bambini e ragazzi tra i 9 e i 12 anni e, attraverso le attivitĆ di una escape room dedicata, li aiuterĆ ad acquisire consapevolezza sui temi della sostenibilitĆ . Obiettivo raggiunto, infine, anche da Truciolo, il sistema di tracciamento del materiale legnoso valorizzato nelle centrali a biomasse, realizzato utilizzando la blockchain per mettere a disposizione di tutti dei dati certificati e non alterabili e rendere piĆ¹ trasparente lāintera filiera.
Per tutti i progetti, al raggiungimento del traguardo del 50% dellāobiettivo fissato ĆØ scattato il cofinanziamento dei partner, che coprono il restante 50% dellāimporto.
I quattro progetti finanziati saranno presentati giovedƬ 7 luglio 2022, alle ore 11, nel corso dellāiniziativa BiUniCrowd Generation in programma nella Sala Sironi dellāedificio U4 Tellus dellāUniversitĆ di Milano-Bicocca a cui prenderanno parte la rettrice Giovanna Iannantuoni e i referenti di enti e imprese partner: Filippo Petrolati, direttore della Fondazione di ComunitĆ Milano; Antonio Protopapa, direttore ricerca e sviluppo di Corepla; Paola Pessina, presidentessa della Fondazione Comunitaria Nord Milano; Alberto Bigi, direttore Ricerca e sviluppo di Sorgenia.
Lāincontro sarĆ lāoccasione anche per discutere di āDove va il crowdinvesting – I nuovi scenari dopo la normativa europeaā nel corso di una tavola rotonda alla quale prenderanno parte Salvatore Torrisi, Giancarlo Giudici, coordinatore dellāOsservatorio Mini Bond e Crowdinvesting School of Management Politecnico di Milano, e Angelo Rindone, CEO FolkFunding e founder di Produzioni dal Basso.
Per partecipare: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-biunicrowd-generation-le-campagne-della-iv-call-si-presentano-337352970817
Fonte: Ufficio Stampa UniversitĆ di Milano-Bicocca
Le news e gli eventi piĆ¹ recenti