Due nuovi eventi con “Casa COREPLA” a Palermo e “L’Italia in Cornice” ad Agrigento.

Dalla collaborazione di Procter&Gamble con Altroconsumo, COREPLA, EIIS e WWF nasce la seconda edizione della guida gratuita per aiutare a conoscere l’importanza della salvaguardia dell’ambiente e uno stile di vita più sostenibile.

COREPLA, F.lli Guzzini e Costa Crociere insieme per un progetto innovativo di economia circolare.

Il Consorzio Nazionale per la raccolta, riciclo e recupero degli imballaggi assieme alla storica azienda di acque italiane per sensibilizzare sull’importanza di un corretto riciclo della plastica PET

In programma lunedì 16 settembre 2024 a Lecco l’inaugurazione del primo Presidio e Fiumi ONMT, un’iniziativa patrocinata da COREPLA.

 

Cittadini","operator":"IN"},{"id":"ubqjwc","taxonomy":"category","field":"name","terms":"News","operator":"IN"}],"tax_query_relation":"AND","user_id":2,"time":1728508665,"useQueryEditor":true,"signature":"d0a9857b289258a0f92c68c13e99e24f","post__not_in":[15145],"tax_query":{"relation":"AND","0":{"taxonomy":"target","field":"name","terms":["Cittadini"]}},"orderby":"date","order":"DESC","paged":1}" data-page="1" data-max-pages="34">
Cerca

Con 13 ecocompattatori, Genova è la prima città d’Italia per numero di macchine

I conferimenti agli ecocompattatori del progetto “PlasTiPremia”, dopo 4 mesi di attività, stanno per tagliare il traguardo della milionesima bottiglia raccolta. 

A febbraio è stato registrato un conferimento medio di 1.400 pezzi per ciascuna delle 12 macchine presenti nei 9 Municipi.
La postazione più virtuosa è risultata quella di Piazza Paolo da Novi alla Foce, con oltre 56.000 tra bottiglie e flaconi conferiti, seguita da due “new entry”: Piazza Vittorio Veneto a Sampierdarena con circa 44.000 conferimenti, staccata di poco da Piazza Galileo Ferraris a Marassi.

L’ultimo ecocompattatore è stato presentato questa mattina: posizionato all’uscita della fermata della metropolitana San Giorgio rientra nelle azioni di implementazione ed efficientamento della pulizia nell’ambito del Piano Integrato per il Centro Storico – Caruggi. Rispetto alle macchine già presenti a Genova presenta una novità: oltre al conferimento di bottiglie e imballaggi in plastica, permette anche la raccolta delle lattine in alluminio, aumentando così la possibilità di accumulare più velocemente i punti che generano sconti e coupon dalla rete commerciale aderente a “PlasTiPremia”, il progetto avviato a novembre da Amiu e Comune di Genova, in collaborazione con ILC-Istituto ligure per il Consumo e Corepla.

Alla messa in funzione della nuova macchina erano presenti: gli Assessori comunali all’Ambiente Matteo Campora e al Centro Storico Paola Bordilli, il Presidente del Municipio Centro Est Andrea Carratù, il Presidente Amiu Genova Pietro Pongiglione, Valentina Meschiari, Responsabile comunicazione Corepla, Gennaro Galdo, referente locale CIAL-Consorzio nazionale imballaggi alluminio, Mauro Ferrando, Presidente della Porto Antico spa e Furio Truzzi in rappresentanza dell’Istituto Ligure per il Consumo.

Come possiamo aiutarti?

Prova queste combinazioni Plastica e ImballaggiIl ConsorzioRiciclo

Filtra per Contenuto
Pagine
News e Eventi
Comunicati Stampa
Pagine Scuola
Articoli della scuola
Filtra per Target
Aziende Consorziate
Cittadini
Comuni e Operatori di Raccolta
Imprese
Scuola