Due nuovi eventi con “Casa COREPLA” a Palermo e “L’Italia in Cornice” ad Agrigento.

Dalla collaborazione di Procter&Gamble con Altroconsumo, COREPLA, EIIS e WWF nasce la seconda edizione della guida gratuita per aiutare a conoscere l’importanza della salvaguardia dell’ambiente e uno stile di vita più sostenibile.

COREPLA, F.lli Guzzini e Costa Crociere insieme per un progetto innovativo di economia circolare.

Il Consorzio Nazionale per la raccolta, riciclo e recupero degli imballaggi assieme alla storica azienda di acque italiane per sensibilizzare sull’importanza di un corretto riciclo della plastica PET

In programma lunedì 16 settembre 2024 a Lecco l’inaugurazione del primo Presidio e Fiumi ONMT, un’iniziativa patrocinata da COREPLA.

 

Cittadini","operator":"IN"},{"id":"ubqjwc","taxonomy":"category","field":"name","terms":"News","operator":"IN"}],"tax_query_relation":"AND","user_id":2,"time":1728508665,"useQueryEditor":true,"signature":"d0a9857b289258a0f92c68c13e99e24f","post__not_in":[15595],"tax_query":{"relation":"AND","0":{"taxonomy":"target","field":"name","terms":["Cittadini"]}},"orderby":"date","order":"DESC","paged":1}" data-page="1" data-max-pages="34">
Cerca

“Differenziamo con Gioia Day”: il 16 dicembre a Gioia Tauro una giornata di sensibilizzazione e confronto

Una giornata dedicata alla sensibilizzazione sui temi della raccolta differenziata dei rifiuti, sul riciclo e sul rispetto dell’ambiente. Tra i partecipanti anche Corepla. 

L’iniziativa, promossa dall’Amministrazione comunale di Gioia Tauro, si inserisce nell’ambito del progetto Differenziamo con Gioia, avviato nel 2022 e finalizzato a istituire un sistema di raccolta differenziata e riduzione dei rifiuti nella cittadina dell’area metropolitana di Reggio Calabria.

La giornata è volta alla promozione delle buone pratiche di riciclo e della riduzione dei rifiuti nel comune di Gioia Tauro, rivolgendosi in maniera diretta a tutte le fasce della cittadinanza, al fine di illustrare le modalità della corretta raccolta differenziata e fornire tutte le informazioni utili sul tema.

Stand informativi saranno allestiti in piazza dell’Incontro, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00: in questo spazio, per l’intera giornata la cittadinanza potrà conoscere di più sul tema della raccolta e del riciclo e sarà possibile ritirare la tessera per l’utilizzo delle mini isole ecologiche, grazie alla collaborazione dei volontari del Servizio civile e dell’Associazione Pensionati. Previste anche le visite degli studenti degli istituti comprensivi cittadini.

Parallelamente si svolgerà in città il programma degli eventi. Alle ore 10.00 presso l’Istituto d’Istruzione Superiore “F. Severi” di Gioia Tauro, si terrà una Conferenza dal titolo “Rivalutiamo il domani”. Alle ore 15.00 presso la Biblioteca comunale è, invece, in programma un Laboratorio di riciclo creativo per bambini a cura dell’Associazione socioculturale Zoì. Mentre alle 17.00, presso Le Cisterne, si terrà una Tavola rotonda su “Gestione dei rifiuti ed economia circolare. Riduzione, riciclo e riutilizzo: un impegno condiviso per il benessere dei territori e delle comunità”. All’incontro, interverranno, moderati dal giornalista Domenico Latino, il Sindaco di Gioia Tauro Aldo Alessio e l’Assessore all’Ambiente Sabina Ventini; il Consigliere delegato all’Ambiente della Città Metropolitana di Reggio Calabria, Salvatore Fuda, il Dirigente del Settore V – Programmazione e Gestione del Territorio del Comune di Gioia Tauro, Salvatore Orlando; Fortunato Praticò, Dirigente IIS “F. Severi” di Gioia Tauro; Maria Concetta Dragonetto, referente Area progetti territoriali speciali Conai; Alessandro Vescio, coordinatore Calabria Comieco; Valentina Meschiari, Responsabile Raccolta Corepla; Roberto Ripepi, referente Poly2oil.

Come possiamo aiutarti?

Prova queste combinazioni Plastica e ImballaggiIl ConsorzioRiciclo

Filtra per Contenuto
Pagine
News e Eventi
Comunicati Stampa
Pagine Scuola
Articoli della scuola
Filtra per Target
Aziende Consorziate
Cittadini
Comuni e Operatori di Raccolta
Imprese
Scuola