Oscar dell’imballaggio 2020 – i finalisti e i prossimi passi del contest
Sono 42 i finalisti del concorso Best Packaging 2020 indetto dall’Istituto Italiano Imballaggio: 42 prodotti hanno superato la prima selezione tecnica e concorrono per conquistare lāOscar dellāimballaggio allāinnovazione.
Infatti ĆØ proprio lāinnovazione a tutto tondo la chiave di volta dei giudizi sui prodotti e sui sistemi di confezionamento in gara, grazie ad un design sempre piĆ¹ āresponsabileā e alla sostenibilitĆ dei progetti.
Qui il regolamento del contest.
I PUNTI CARDINE DEL CONCORSO
Questāanno, per la prima volta nella lunga storia del contest (nato nel 1957) rientra tra i criteri di giudizio anche lāinnovazione tecnologica delle macchine, e questo in virtĆ¹ di una rinnovata partnership con la fiera Ipack-Ima.
Lāedizione 2020 premierĆ i migliori esempi di innovazione sotto lāaspetto del design inteso nel senso piĆ¹ ampio del termine, a partire dalla scelta di nuovi materiali fino alle forme e alle modalitĆ di utilizzo, progettate per migliorare e semplificare lāesperienza dellāutente.
Partner storico per il āQuality Designā resta il Politecnico di Milano, che esprimerĆ anche il Presidente della Giuria, forte della competenza in materia e della pluriennale esperienza a supporto del concorso e dellāIstituto Italiano Imballaggio. Riconfermato anche il patrocinio del Brera Design District, espressione di uno dei piĆ¹ dinamici ed esclusivi distretti del āFuorisaloneā milanese.
Osservando i 42 casi in concorso emerge con chiarezza un fil rouge che accomuna le diverse realizzazioni: la marcata attenzione alla sostenibilitĆ , ambientale ed economica.
Gli importanti investimenti fatti in questo ambito dalle aziende dellāimballaggio, ma anche dei brand owner e della GDO, tracciano il percorso dellāinnovazione dei materiali, non solo in relazione alle attivitĆ di smaltimento, riciclo e compostaggio, ma anche in vista di prestazioni migliori in termini di shelf life, di comunicazione, di immagine del prodotto.
COSA CI ASPETTA
Costretto a rivoluzionare tempi e metodi della promozione dei finalisti, lāIstituto Italiano Imballaggio ha ipotizzato alcune valide alternative, che prevedono lo slittamento di circa un semestre delle attivitĆ e degli eventi legati al contest.
Le campagne stampa e social si concentreranno nella prima parte dellāanno. Ć il caso del contributo della rivista ItaliaImballaggio che, sul fascicolo di aprile-maggio, anticipa una prima carrellata dei finalisti, focalizzando lāattenzione sulle caratteristiche di sostenibilitĆ dei prodotti in lizza, in linea con i contenuti stabiliti nel piano editoriale 2020.
Sul fascicolo di giugno, la rivista darĆ invece spazio agli aspetti di innovazione tecnologica e di Quality Design degli altri finalisti.
Gli eventi pubblici correlati al contest vengono posticipati al secondo semestre del 2020 e ai primi mesi del 2021. Questa lāagenda:
* esposizione dei concorrrenti al Best Packaging durante la fiera Ecomondo (Rimini, 3-6 novembre 2020);
* promozione dei concorrenti a Interpack (DĆ¼sseldorf, 25 febbraio-3 marzo 2021);
* esposizione dei concorrrenti in una sede prestigiosa durante la Milano Design Week 2021.
Visto il perdurare del lockdown nazionale, permane ancora qualche incertezza sulla data e sul luogo della proclamazione dei vincitori, ma lāIstituto conta di poter fornire lāinformazione a breve.
I 42 FINALISTI
Acma
Adercarta
Affaba e Ferrari
Altopack
Barilla
Brivaplast
Bticino
CCM – Coop Cartai
Cellografica Gerosa
Coop Italia
Di Mauro OG
Esselunga
Esseo4
Gruppo Fabbri Vignola
Fabo Tape
G. Mondini
Goglio
Gruppo ASA
GS4 Plastic
International Paper
Italpack Cartons
Keg Solutions
Laminazione Sottile/Contital
Gruppo Lavazza
Lic Packaging
Lineapack Chinello
Lumson
Maggioni Type/LāOrĆØal/Icma
Montefarmaco
Noberasco
SDR PACK SpA e bofrost Italia SpA
SDR PACK SpA e Sgambaro SpA
SDR PACK SpA e Zini Prodotti Alimentari SpA
Sealed Air
Seda
Simpool
Smilesys
Soulpack
Turconi
Unifarco
Verallia
Vimar
Le news e gli eventi piĆ¹ recenti