Due nuovi eventi con ā€œCasa COREPLAā€ a Palermo e ā€œLā€™Italia in Corniceā€ ad Agrigento.

Salerno (Palazzo della Provincia), 10 e 11 ottobre 2024: la biologia sperimentale incontra gli stakeholders sul tema delle plastiche e delle micro e nanoplastiche.

 

Dalla collaborazione di Procter&Gamble con Altroconsumo, COREPLA, EIIS e WWF nasce la seconda edizione della guida gratuita per aiutare a conoscere l’importanza della salvaguardia dell’ambiente e uno stile di vita piĆ¹ sostenibile.

COREPLA e IPPR partecipano giovedƬ 10 ottobre a un seminario dedicato agli esempi virtuosi di economia circolare.

COREPLA, F.lli Guzzini e Costa Crociere insieme per un progetto innovativo di economia circolare.

Cittadini, Imprese","operator":"IN"},{"id":"ubqjwc","taxonomy":"category","field":"name","terms":"News","operator":"IN"}],"tax_query_relation":"AND","user_id":2,"time":1728508665,"useQueryEditor":true,"signature":"d0a9857b289258a0f92c68c13e99e24f","post__not_in":[15584],"tax_query":{"relation":"AND","0":{"taxonomy":"target","field":"name","terms":["Cittadini","Imprese"]}},"orderby":"date","order":"DESC","paged":1}" data-page="1" data-max-pages="49">
Cerca

Riparte il Crowdfunding Bicocca che avvicina ricerca e cittadini

Il finanziamento diffuso promuove le idee innovative di tutta la comunitĆ  accademica. Per i team selezionati il sostegno di aziende e fondazioni. Nelle quattro edizioni precedenti tutte le 18 campagne hanno centrato lā€™obiettivo.

Unā€™opportunitĆ  per trasformare unā€™idea progettuale in un prodotto o in un servizio: si apre oggi il quinto bando Bicocca UniversitĆ  del Crowdfunding. Grazie al programma dellā€™UniversitĆ  di Milano-Bicocca tutti i componenti della comunitĆ  di Ateneo hanno la possibilitĆ  di avviare un progetto con il sostegno del finanziamento diffuso attraverso la piattaforma Produzioni dal Basso. Saranno cinque le proposte che verranno selezionate ā€“ tra quelle presentate entro il 16 dicembre prossimo ā€“ da una commissione composta da rappresentanti del mondo accademico e delle aziende e istituzioni partner. 

Quattro le aree tematiche scelte per questa edizione, ciascuna legata ad un partner che co-finanzierĆ  il team selezionato. EIT Raw materials, consorzio europeo che si occupa delle materie prime non fossili a supporto della transizione energetica che per la prima volta attiva una collaborazione sul crowdfunding, sosterrĆ  progetti che puntino su nuove tecnologie a basso impatto ambientale per la sostituzione o il recupero di materie prime critiche o strategiche da rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche, o iniziative finalizzate ad incentivare il conferimento di questi rifiuti da parte dei cittadini. Ntr Biosensors co-finanzierĆ  progetti nellā€™ambito della riabilitazione come lo sviluppo di materiali biocompatibili per device indossabili, sensori indossabili o di prossimitĆ  e modalitĆ  di interazione paziente/macchina. Il Consorzio Corepla, storico partner di #BiUniCrowd, sceglie questā€™anno un approccio radicalmente nuovo e punta su idee che aiutino i cittadini a differenziare la plastica attraverso app dedicate o campagne di comunicazione, o lo sviluppo di modalitĆ  di analisi che consentano di migliorare lā€™interpretazione dei dati relativi al campionamento che il Consorzio effettua sui rifiuti di imballaggio in plastica, di propria competenza, in fase di ingresso e di uscita dai centri di selezione e trattamento. Fondazione di ComunitĆ  Milano conferma il proprio impegno per la cura e la rigenerazione di beni comuni in ambito sociale, culturale e ambientale.

Anche i progetti che non rientrano in queste aree tematiche possono concorrere. In questo caso sarĆ  direttamente lā€™UniversitĆ  di Milano-Bicocca a selezionarne uno e a sostenerlo come co-finanziatore. 

I proponenti possono essere singoli o gruppi, a condizione che del team faccia parte una persona che ha o ha avuto un rapporto con lā€™ateneo: un docente, uno studente, un ex studente o dottore di ricerca che ha conseguito una Laurea, un Master o Dottorato presso lā€™UniversitĆ  di Milano-Bicocca, on un dipendente.

Per ogni progetto scelto verrĆ  avviata una campagna di raccolta fondi finalizzata alla sua realizzazione, della durata massima di 60 giorni. Si tratta di campagne di reward based crowdfunding, basate, cioĆØ, su ricompense/riconoscimenti. Lā€™obiettivo di raccolta massimo ĆØ di 10mila euro. Raggiunto il 50% dellā€™obiettivo tramite la raccolta derivante dal crowdfunding scatta il co-finanziamento dellā€™azienda o istituzione partner o dellā€™Ateneo per il restante 50%. 

In fase di presentazione della domanda, i proponenti potranno ricevere assistenza nella preparazione del progetto nellā€™ambito delle attivitĆ  organizzate da iBicocca, il programma di imprenditorialitĆ  dellā€™Ateneo, attraverso il servizio iHelp. A tutti i proponenti interessati Assolombarda offrirĆ  una consulenza per la preparazione del business plan. Prima e durante le campagne di raccolta i team selezionati riceveranno servizi dedicati di formazione, comunicazione e assistenza progettati da BiUniCrowd in collaborazione con la Piattaforma Produzioni dal Basso, lā€™Associazione Street Is Culture e altri partner attraverso un ciclo di workshop e incontri formativi.

Nelle quattro precedenti edizioni #BiUniCrowd, di recente incluso dalla Commissione Europea tra le migliori iniziative di diffusione del sapere scientifico, ha avviato 18 campagne, con una raccolta di oltre 168mila euro, per sostenere altrettanti progetti attraverso il finanziamento diffuso. Tutte le campagne promosse hanno raggiunto lā€™obiettivo economico prefissato, ben dodici sono andate anche in overfunding.

Come possiamo aiutarti?

Prova queste combinazioni Plastica e ImballaggiIl ConsorzioRiciclo

Filtra per Contenuto
Pagine
News e Eventi
Comunicati Stampa
Pagine Scuola
Articoli della scuola
Filtra per Target
Aziende Consorziate
Cittadini
Comuni e Operatori di Raccolta
Imprese
Scuola