COREPLA si conferma Innovation partner di Encubator, a sostegno di startup e ricercatori che stanno progettando tecnologie in grado di risolvere i problemi ambientali. Candidature aperte sino al 10 novembre.

Dall’11 al 13 ottobre COREPLA ĆØ partner della settima edizione delĀ festival, quest’anno dedicato al temaĀ ā€œMisurare il mondoā€.

Trionfa lā€™I.I.S. “Bernalda Ferrandina” di Ferrandina (MT).

Tre giorni dedicati alla sensibilizzazione sul riciclo con Nappi Sud e i Consorzi Nazionali,Ā con il coinvolgimento di oltre 500 studenti.

I progetti coinvolgeranno oltre 1000 bambini delle scuole primarie e lā€™intera comunitĆ .

Scuola","operator":"IN"},{"id":"ubqjwc","taxonomy":"category","field":"name","terms":"News","operator":"IN"}],"tax_query_relation":"AND","user_id":2,"time":1728508665,"useQueryEditor":true,"signature":"d0a9857b289258a0f92c68c13e99e24f","post__not_in":[15780],"tax_query":{"relation":"AND","0":{"taxonomy":"target","field":"name","terms":["Scuola"]}},"orderby":"date","order":"DESC","paged":1}" data-page="1" data-max-pages="18">
Cerca

A scuola con le avventure del pirata Jack Cycle

Un progetto didattico rivolto agli studenti Spezzini per la sensibilizzazione e la promozione della corretta raccolta differenziata, con il contributo dei Consorzi CIAL, RICREA, COREPLA, COREVE e COMIECO.

Lā€™Amministrazione comunale de La Spezia ha realizzato un progetto didattico per la sensibilizzazione e la promozione della corretta raccolta differenziata. Nell’anno scolastico in corso il progetto ĆØ rivolto a due Istituti, ISA 7 e 8, e nel prossimo triennio verrĆ  esteso a tutte le scuole della cittĆ .

Lā€™iniziativa, realizzata con il supporto di ACAM Ambiente ā€“ Gruppo Iren,  ĆØ stata presentata questa mattina a Palazzo Civico dal Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini e dallā€™assessore al ciclo dei rifiuti Kristopher Casati. Erano presenti Marco Fanton Direttore operativo di  ACAM Ambiente e, per i Consorzi di filiera, Roccandrea Iascone (RICREA) e Chiara Caporizzo (COREPLA).

Il progetto ĆØ stato infatti sostenuto dal contributo dei Consorzi nazionali per il recupero e il riciclo degli imballaggi CIAL (imballaggi in alluminio), RICREA (imballaggi in acciaio), COREPLA (imballaggi in plastica), COREVE (imballaggi in vetro), COMIECO (imballaggi in carta e cartone) e  prevede il supporto di ACAM AMBIENTE che si occuperĆ  del monitoraggio della produzione dei rifiuti negli Istituti e la fornitura di nuovi contenitori per la raccolta differenziata.

[[{“fid”:”1696″,”view_mode”:”default”,”fields”:{“format”:”default”,”alignment”:””,”field_file_image_alt_text[und][0][value]”:”Rappresentanti dei Consorzi di filiera con l’Amministrazione de La Spezia in conferenza stampa”,”field_file_image_title_text[und][0][value]”:false},”type”:”media”,”field_deltas”:{“1”:{“format”:”default”,”alignment”:””,”field_file_image_alt_text[und][0][value]”:”Rappresentanti dei Consorzi di filiera con l’Amministrazione de La Spezia in conferenza stampa”,”field_file_image_title_text[und][0][value]”:false}},”attributes”:{“alt”:”Rappresentanti dei Consorzi di filiera con l’Amministrazione de La Spezia in conferenza stampa”,”class”:”media-element file-default”,”data-delta”:”1″}}]]

 

Il personaggio guida dellā€™attivitĆ  didattica

La fase 1 del progetto ha previsto la progettazione didattica e lā€™ideazione di una mascotte, che accompagna tutte le attivitĆ  didattiche. La mascotte ĆØ rappresentativa della realtĆ  territoriale della Spezia e dellā€™impegno del Comune nella gestione virtuosa dei rifiuti. La mascotte ĆØ disponibile in piĆ¹ versioni (a seconda del materiale oggetto di raccolta differenziata) ed ĆØ il personaggio guida per lā€™attivitĆ  didattica in aula. La mascotte, infatti, ĆØ protagonista di 5 video didattici, che lā€™educatrice in aula utilizza per coinvolgere gli alunni su ciascun tema didattico.

Le avventure del pirata Jack Cycle rappresentano una versione, moderna, della classica storia del corsaro e del suo tesoro. Il tesoro, nella rivisitazione legata allā€™educazione ambientale, ĆØ identificato nel valore del riciclo dei rifiuti, per costruire nuovi oggetti e risparmiare risorse naturali. Jack Cycle ĆØ un corsaro che deve misurarsi con nuove sfide legate allā€™ambiente e con lā€™aiuto del suo pappagallo saprĆ  aiutare gli studenti della Spezia a fare bene la raccolta differenziata, riciclare i rifiuti e trovare nuovi tesori dai nostri scarti.

Il pirata Jack Cycle si presta anche ad una rappresentazione dal vivo, in costume, da parte dellā€™educatrice che sta svolgendo gli incontri nelle classi della Spezia. Inoltre, ĆØ una rappresentazione comunicativa identificabile anche da altri target della popolazione.

Jack Cycle si cimenta in 5 avventure: deve riconoscere e differenziare correttamente i rifiuti in carta, plastica, acciaio, alluminio e vetro. Ogni storia ĆØ lā€™occasione per esplorare il conferimento anche degli altri rifiuti, che potranno essere buttati nei contenitori indicati o in altri contenitori della raccolta differenziata urbana.

I numeri e le attivitĆ  del progetto

  • PiĆ¹ di 100 incontri con gli studenti. Il progetto didattico prevede, a partire dal mese di gennaio 2024, incontri didattici negli ISA 7 e 8 della Spezia, sul tema della corretta raccolta differenziata per un totale di 93 classi coinvolte direttamente (dalla scuola dellā€™infanzia alla 1a media) e altre 20 classi (delle 2a e 3a media) coinvolte attraverso i docenti referenti per il progetto, che sono stati  formati per realizzare lā€™attivitĆ  in autonomia, cosƬ da coprire tutte le classi dei due ISA. Gli incontri sono iniziati il 22 gennaio e si concluderanno nel mese di maggio.
  • 1 incontro di formazione per i docenti sulla raccolta differenziata e sulla didattica legata ai rifiuti. I docenti sono stati formati in 1 incontro on-line sulla raccolta differenziata, tenutosi lo scorso 15 gennaio.
  • 2 incontri per il personale ATA. Il 27 dicembre sono stati realizzati 2 incontri sulla Raccolta Differenziata in presenza col personale ATA.
  • Il monitoraggio e nuovi contenitori per la RD nei plessi dellā€™ISA 7 e 8. Il personale ACAM ha realizzato un monitoraggio per valutare lo stato attuale delle raccolte differenziate nei plessi dei due Istituti, cosƬ da poter valutare i miglioramenti concreti che ci saranno a fine progetto, quando verrĆ  realizzato un nuovo monitoraggio. Tutte le scuole verranno fornite di nuovi contenitori per la raccolta differenziata. Il monitoraggio ha rilevato eventuali carenze di attrezzature per la raccolta e criticitĆ  riscontrate dagli Istituti e dal personale scolastico nella differenziazione.

Come possiamo aiutarti?

Prova queste combinazioni Plastica e ImballaggiIl ConsorzioRiciclo

Filtra per Contenuto
Pagine
News e Eventi
Comunicati Stampa
Pagine Scuola
Articoli della scuola
Filtra per Target
Aziende Consorziate
Cittadini
Comuni e Operatori di Raccolta
Imprese
Scuola