Salerno (Palazzo della Provincia), 10 e 11 ottobre 2024: la biologia sperimentale incontra gli stakeholders sul tema delle plastiche e delle micro e nanoplastiche.

 

COREPLA e IPPR partecipano giovedì 10 ottobre a un seminario dedicato agli esempi virtuosi di economia circolare.

COREPLA, F.lli Guzzini e Costa Crociere insieme per un progetto innovativo di economia circolare.

COREPLA si conferma Innovation partner di Encubator, a sostegno di startup e ricercatori che stanno progettando tecnologie in grado di risolvere i problemi ambientali. Candidature aperte sino al 10 novembre.

Dal 18 al 21 settembre COREPLA sarà presente alle Giornate dell’Energia e dell’Economia circolare di  Trevi “Italia-Europa: che sarà?” per discutere delle sfide e delle opportunità legate alla transizione verso un’economia sempre più sostenibile.

Imprese","operator":"IN"},{"id":"ubqjwc","taxonomy":"category","field":"name","terms":"News","operator":"IN"}],"tax_query_relation":"AND","user_id":2,"time":1728508665,"useQueryEditor":true,"signature":"d0a9857b289258a0f92c68c13e99e24f","post__not_in":[15575],"tax_query":{"relation":"AND","0":{"taxonomy":"target","field":"name","terms":["Imprese"]}},"orderby":"date","order":"DESC","paged":1}" data-page="1" data-max-pages="22">
Cerca

Together Toward Future, un evento su innovazione, sostenibilità e digitalizzazione

Mercoledì 28 settembre, presso la sede di CSI S.p.A a Bollate, si svolgerà l’evento di IMQ Group che pone lo sguardo sul futuro. Tra i relatori anche Corepla.

Un momento d’incontro tra i clienti e gli stakeholder del Gruppo IMQ per parlare delle iniziative future che le società del gruppo hanno messo in campo al fine di supportare le aziende in termini di innovazione, sostenibilità e digitalizzazione. Tre capisaldi indispensabili per il sistema industriale italiano ed europeo. 

A luglio, infatti, Corepla e CSI S.p.A, società del Gruppo IMQ, organismo di valutazione della conformità su prodotti, materiali, processi, servizi e impianti, hanno sottoscritto un accordo per l’avvio di una collaborazione finalizzata a migliorare la riciclabilità e il recupero di imballaggi e prodotti in plastica, e di un laboratorio di prova in grado di valutare la selezionabilità e la riciclabilità dei diversi materiali plastici.

Durante l’incontro verranno presentate le finalità del progetto e i vantaggi che il nuovo laboratorio e la certificazione comporteranno in termini di sostenibilità ambientale, grazie all’incremento del livello di efficienza dei sistemi di riciclo dei prodotti in plastica e la costruzione di un sistema sempre più raffinato ed efficiente.

Di seguito il programma della giornata: 

9:30 
Welcome Coffe 

10:00 
Benvenuto e apertura lavori a cura della moderatrice Chiara Albicocco, Radio 24

10:10
Innovazione, sostenibilità, digitalizzazione: le parole chiave della strategia del Gruppo IMQ
Antonella Scaglia, CEO Gruppo IMQ 

CASE HISTORY 

11:00 
Digitalizzazione: testimonianza Gruppo Danieli
Massimiliano Cappa, Executive Vice President ICT

11:30
Sostenibilità: testimonianza Nice S.p.A.
Marco Bianchet, Group Quality & Sustainability Director

12:00
Progetto ottimizzazione del riciclo di rifiuti da imballaggi plastici
Davide Pollon, Responsabile Funzione R&S COREPLA

12:40
Innovazione: visita al nuovo laboratorio dell’hub tecnologico IMQ e presentazione dei servizi a supporto dell’innovazione
Fulvio Giorgi e Fausto Mozzarelli, Gruppo IMQ

13:15
Light Lunch

Come possiamo aiutarti?

Prova queste combinazioni Plastica e ImballaggiIl ConsorzioRiciclo

Filtra per Contenuto
Pagine
News e Eventi
Comunicati Stampa
Pagine Scuola
Articoli della scuola
Filtra per Target
Aziende Consorziate
Cittadini
Comuni e Operatori di Raccolta
Imprese
Scuola