Toscana, parte la nuova campagna social su raccolta e riciclo rifiuti
L’influencer Jonathan Canini protagonista del progetto delle 16 realtĆ toscane impegnate nel mondo dei rifiuti con i Consorzi nazionali di filiera.
Una comunicazione sostenibile e dinamica, dove la creativitĆ avvicina le persone alle tematiche ambientali: questo il progetto presentato da āToscana Circolareā, la piattaforma creata nel 2015 dai comunicatori delle aziende dellāeconomia circolare toscana con lāobiettivo di proporre una comunicazione ambientale omogenea, coerente e di qualitĆ in tutta la regione.
Il progetto, che ha il volto dellāattore e influencer toscano Jonathan Canini, ĆØ stato presentato martedƬ 7 dicembre nella Sala Pegaso della Regione Toscana dallāAssessora allāAmbiente Monia Monni, il Presidente di Confservizi Cispel Toscana Nicola Perini, il Presidente di Revet e Alia Servizi Ambientali Nicola Ciolini, Gennaro Galdo di Cial in rappresentanza dei Consorzi Nazionali per il Riciclo e dallo stesso artista, alla presenza degli amministratori di tutte le aziende aderenti a Toscana Circolare: oltre alle capofila Revet e Confservizi Cispel Toscana e ad Alia Servizi Ambientali anche Aer, Belvedere, Cermec, Futura, Scapigliato, Sei Toscana, Sienambiente, Sistema Ambiente e le aziende del gruppo Retiambiente Ascit, Ersu, Esa, Geofor e Rea Spa.
La nuova campagna di comunicazione mira ad intercettare unāutenza giovanile attraverso video divertenti dedicati alle principali frazioni di raccolta, svelando curiositĆ del settore e stimolando lāattenzione sulla seconda vita dei rifiuti ed ĆØ stata realizzata dal gruppo di lavoro toscano in collaborazione con i Consorzi nazionali di filiera facenti parte del sistema Conai: Cial (alluminio), Comieco (carta e cartone), Corepla (plastica), Coreve (vetro) e Ricrea (acciaio). Obiettivo di Toscana Circolare ĆØ quello di coprire con i propri servizi la quasi totalitĆ della popolazione regionale, proseguendo quindi lāimpegno del gruppo di lavoro nel realizzare campagne di comunicazione volte a migliorare la consapevolezza ambientale dei cittadini sul tema dellāigiene ambientale, oltre alla quantitĆ e qualitĆ delle raccolte differenziate, finalizzandole allāeffettivo riciclo della materia.
Il progetto, ideato e realizzato insieme al Management di Canini, prevede la realizzazione di 20 episodi comici ed un serie di brevi pillole divertenti, in cui la riconoscibilitĆ dei contesti e dei linguaggi e il taglio ironico abbiano lāappeal necessario per coinvolgere il pubblico, favorire la visualizzazione e la āviralizzazioneā dei video prodotti.
La diffusione avverrĆ principalmente sui social network di Toscana Circolare, delle aziende aderenti, dei Consorzi di filiera e dello stesso Canini.
Le news e gli eventi piĆ¹ recenti