Due nuovi eventi con ā€œCasa COREPLAā€ a Palermo e ā€œLā€™Italia in Corniceā€ ad Agrigento.

Salerno (Palazzo della Provincia), 10 e 11 ottobre 2024: la biologia sperimentale incontra gli stakeholders sul tema delle plastiche e delle micro e nanoplastiche.

 

Dalla collaborazione di Procter&Gamble con Altroconsumo, COREPLA, EIIS e WWF nasce la seconda edizione della guida gratuita per aiutare a conoscere l’importanza della salvaguardia dell’ambiente e uno stile di vita piĆ¹ sostenibile.

COREPLA e IPPR partecipano giovedƬ 10 ottobre a un seminario dedicato agli esempi virtuosi di economia circolare.

COREPLA, F.lli Guzzini e Costa Crociere insieme per un progetto innovativo di economia circolare.

Cerca

Campi di utilizzo degli imballaggi

Sviluppo economico, orientamenti del mercato e dei consumi procedono di pari passo con la diffusione degli imballaggi e con le loro caratteristiche.

Lā€™imballaggio ĆØ un elemento trasversale ai settori produttivi. Scatole, buste, flaconi, barattoli, pellicole, ecc: gli imballaggi a uso domestico, e che, quindi, al termine del loro ciclo di vita finiscono nella raccolta differenziata gestita dai Comuni, vengono impiegati principalmente nei settori:

  • Cibo ā€“ alimenti freschi come frutta, verdura, carne e pesce, o alimenti trasformati come pasta o snack ā€“ e Bevande
  • Cosmetica e detergenza:Ā prodotti per la cura della persona e della casa
  • Farmaceutico:Ā farmaci, integratori, dispositivi medici
  • Tessile e abbigliamento:Ā abiti, calzature, tessuti
  • Elettronica: smartphone, computer, elettrodomestici
  • Agricoltura: sementi, attrezzi agricoli
  • Edilizia: ferramenta
  • Automobilistico: ricambi, accessori
  • Logistica: imballaggi per la spedizione di merci di ogni tipo

Racchiudere, proteggere, conservare, spostare, spedire, compattare, distribuire, e cosƬ via. In tutti questi settori le funzioni che l’imballaggio ĆØ chiamato a svolgere sono molte e possono essere cosƬ raggruppate:

  • Protezione e sicurezza: l’imballaggio deve isolare la merce, riducendo al minimo, o annullando del tutto, la possibilitĆ  di contatto tra il prodotto e l’esterno.
  • Conservazione e durata: l’imballaggio deve salvaguardare le caratteristiche del prodotto dallā€™atto del confezionamento, per tutta la durata della distribuzione e fino al momento del suo utilizzo.
  • Efficacia e comoditĆ : l’imballaggio deve offrire anche servizi aggiuntivi facilitando, per esempio, il trasporto del prodotto, lā€™apertura o la chiusura.
  • Promozione del prodotto: lo sviluppo del marketing ha reso l’imballaggio unā€™imprescindibile leva per spingere i consumi.
  • Informazione: l’imballaggio svolge un’indispensabile funzione informativa che mira a tutelare il cliente.
  • Efficienza ed economicitĆ : un altro requisito fondamentale per il successo di un imballaggio oggi ĆØ quello di offrire le migliori prestazioni ai minori costi economici e ambientali, conciliando le esigenze della salvaguardia ambientale, del produttore di merci e del consumatore finale.

Come possiamo aiutarti?

Prova queste combinazioni Plastica e ImballaggiIl ConsorzioRiciclo

Filtra per Contenuto
Pagine
News e Eventi
Comunicati Stampa
Pagine Scuola
Articoli della scuola
Filtra per Target
Aziende Consorziate
Cittadini
Comuni e Operatori di Raccolta
Imprese
Scuola