COREPLA si conferma Innovation partner di Encubator, a sostegno di startup e ricercatori che stanno progettando tecnologie in grado di risolvere i problemi ambientali. Candidature aperte sino al 10 novembre.

Dall’11 al 13 ottobre COREPLA ĆØ partner della settima edizione delĀ festival, quest’anno dedicato al temaĀ ā€œMisurare il mondoā€.

Trionfa lā€™I.I.S. “Bernalda Ferrandina” di Ferrandina (MT).

Tre giorni dedicati alla sensibilizzazione sul riciclo con Nappi Sud e i Consorzi Nazionali,Ā con il coinvolgimento di oltre 500 studenti.

I progetti coinvolgeranno oltre 1000 bambini delle scuole primarie e lā€™intera comunitĆ .

Scuola","operator":"IN"},{"id":"ubqjwc","taxonomy":"category","field":"name","terms":"","operator":"IN"}],"tax_query_relation":"AND","user_id":2,"time":1728508665,"useQueryEditor":true,"signature":"d0a9857b289258a0f92c68c13e99e24f","post__not_in":[17615],"tax_query":{"relation":"AND","0":{"taxonomy":"target","field":"name","terms":["Scuola"]}},"orderby":"date","order":"DESC","paged":1}" data-page="1" data-max-pages="18">
Cerca

A cosa giochiamo?

Essendo abituati a una grande disponibilitĆ  di risorse, in grado di soddisfare problemi e bisogni quotidiani, spesso non utilizziamo la nostra capacitĆ  creativa. Proviamo allora a dar sfogo allā€™immaginazione per far comprendere alla classe che puĆ² diventare unā€™abilitĆ  fondamentale.

A chi si rivolge

Scuola primaria (secondo ciclo: classi III-IV-V).

Temi affrontati

  • La creativitĆ .
  • La capacitĆ  di lavorare e creare in gruppo.
  • Trasformare un rifiuto in risorsa.
  • Il riciclo.

FinalitĆ  dellā€™attivitĆ 

Partendo da materiali plastici di recupero, gli alunni scopriranno che il divertimento, specie se condiviso, puĆ² scaturire anche da oggetti semplici e che di norma sarebbero scartati come rifiuti, toccando con mano le potenzialitĆ  del riciclo.

Di cosa abbiamo bisogno

  • Imballi e oggetti vari di plastica
  • Spago
  • Forbici
  • Colla
  • Nastro adesivo

Svolgimento dellā€™attivitĆ 

  • Dopo aver introdotto lo scopo dellā€™attivitĆ , dividete la classe in piccoli gruppi (max 4 alunni per gruppo).
  • Ogni gruppo puĆ² utilizzare gli oggetti e gli imballi a disposizione per realizzare il proprio gioco.
  • Dopo che ogni gruppo ha terminato, deve illustrare il proprio gioco agli altri.
  • Ogni gruppo voterĆ , per alzata di mano, il gioco piĆ¹ divertente (ogni gruppo dovrĆ  necessariamente votare per un altro, e non per sĆ©).
  • Tutta la classe gioca al gioco vincitore.
  • Alla fine del gioco, facciamo una riflessione collettiva sulle potenzialitĆ  che ancora hanno oggetti classificati come rifiuto, e su quanto sia importante oggi fare la raccolta differenziata, cosƬ da agevolare il riciclo.

Riflessioni post attivitĆ 

La creativitĆ  ĆØ unā€™arma invincibile per abbattere lā€™enorme produzione di rifiuti, e ognuno di noi puĆ² metterla in atto tutti i giorni, a casa e a scuola!
 

Foto di copertina by National Cancer Institute on Unsplash

Come possiamo aiutarti?

Prova queste combinazioni Plastica e ImballaggiIl ConsorzioRiciclo

Filtra per Contenuto
Pagine
News e Eventi
Comunicati Stampa
Pagine Scuola
Articoli della scuola
Filtra per Target
Aziende Consorziate
Cittadini
Comuni e Operatori di Raccolta
Imprese
Scuola