A cosa giochiamo?
Essendo abituati a una grande disponibilitĆ di risorse, in grado di soddisfare problemi e bisogni quotidiani, spesso non utilizziamo la nostra capacitĆ creativa. Proviamo allora a dar sfogo allāimmaginazione per far comprendere alla classe che puĆ² diventare unāabilitĆ fondamentale.
A chi si rivolge
Scuola primaria (secondo ciclo: classi III-IV-V).
Temi affrontati
- La creativitĆ .
- La capacitĆ di lavorare e creare in gruppo.
- Trasformare un rifiuto in risorsa.
- Il riciclo.
FinalitĆ dellāattivitĆ
Partendo da materiali plastici di recupero, gli alunni scopriranno che il divertimento, specie se condiviso, puĆ² scaturire anche da oggetti semplici e che di norma sarebbero scartati come rifiuti, toccando con mano le potenzialitĆ del riciclo.
Di cosa abbiamo bisogno
- Imballi e oggetti vari di plastica
- Spago
- Forbici
- Colla
- Nastro adesivo
Svolgimento dellāattivitĆ
- Dopo aver introdotto lo scopo dellāattivitĆ , dividete la classe in piccoli gruppi (max 4 alunni per gruppo).
- Ogni gruppo puĆ² utilizzare gli oggetti e gli imballi a disposizione per realizzare il proprio gioco.
- Dopo che ogni gruppo ha terminato, deve illustrare il proprio gioco agli altri.
- Ogni gruppo voterĆ , per alzata di mano, il gioco piĆ¹ divertente (ogni gruppo dovrĆ necessariamente votare per un altro, e non per sĆ©).
- Tutta la classe gioca al gioco vincitore.
- Alla fine del gioco, facciamo una riflessione collettiva sulle potenzialitĆ che ancora hanno oggetti classificati come rifiuto, e su quanto sia importante oggi fare la raccolta differenziata, cosƬ da agevolare il riciclo.
Riflessioni post attivitĆ
La creativitĆ ĆØ unāarma invincibile per abbattere lāenorme produzione di rifiuti, e ognuno di noi puĆ² metterla in atto tutti i giorni, a casa e a scuola!
Foto di copertina by National Cancer Institute on Unsplash
Le news e gli eventi piĆ¹ recenti