COREPLA si conferma Innovation partner di Encubator, a sostegno di startup e ricercatori che stanno progettando tecnologie in grado di risolvere i problemi ambientali. Candidature aperte sino al 10 novembre.

Dall’11 al 13 ottobre COREPLA è partner della settima edizione del festival, quest’anno dedicato al tema “Misurare il mondo”.

Trionfa l’I.I.S. “Bernalda Ferrandina” di Ferrandina (MT).

Tre giorni dedicati alla sensibilizzazione sul riciclo con Nappi Sud e i Consorzi Nazionali, con il coinvolgimento di oltre 500 studenti.

I progetti coinvolgeranno oltre 1000 bambini delle scuole primarie e l’intera comunità.

Scuola","operator":"IN"},{"id":"ubqjwc","taxonomy":"category","field":"name","terms":"","operator":"IN"}],"tax_query_relation":"AND","user_id":2,"time":1728508665,"useQueryEditor":true,"signature":"d0a9857b289258a0f92c68c13e99e24f","post__not_in":[17619],"tax_query":{"relation":"AND","0":{"taxonomy":"target","field":"name","terms":["Scuola"]}},"orderby":"date","order":"DESC","paged":1}" data-page="1" data-max-pages="18">
Cerca

Contenitori speciali!

Come sottolineato nell’attività “A cosa giochiamo”, la grande disponibilità di risorse cui abbiamo accesso per soddisfare problemi e bisogni quotidiani, spesso limita la nostra capacità creativa, che invece rappresenta un’abilità importante fin da piccoli. Continuiamo il nostro viaggio alla scoperta della forza dell’immaginazione, costruendo insieme originali contenitori per la raccolta differenziata di plastica, carta e indifferenziato!

A chi si rivolge

Scuola primaria (classe V) / Scuola secondaria di primo grado (classi I e II).

Temi affrontati

  • La creatività.
  • La capacità di lavorare in gruppo.
  • La raccolta differenziata.
  • Il riciclo.

Finalità dell’attività

Partendo da materiali vari di recupero, gli alunni scopriranno che un oggetto non smette di essere utile una volta esaurito il suo compito primario, ma che anzi può diventare una grande risorsa e dar vita a tanti altri oggetti.

Di cosa abbiamo bisogno

  • Imballi e oggetti vari di recupero (in plastica, carta, legno ecc.) portati dagli alunni e/o presenti a scuola
  • Colla
  • Colla a caldo (con la supervisione dell’insegnante)
  • Spago
  • Nastro adesivo
  • Spillatrice

Svolgimento dell’attività

  • Dividete la classe in 3 gruppi e chiedete loro di realizzare ciascuno un contenitore speciale per la raccolta differenziata da fare in classe. Ci sarà il contenitore della plastica, quello della carta, quello dell’indifferenziato.
  • Ogni gruppo attinge dai vari materiali di recupero portati per l’occasione.
  • Quando ogni gruppo ha terminato (potrebbero volerci anche più giorni), illustra al resto della classe l’idea alla base del proprio contenitore: cosa rappresenta? Come appare? Perché è stato creato con quella forma? ecc.
  • I 3 oggetti saranno poi posizionati in un angolo della classe, oppure appena fuori se ingombranti, e utilizzati da tutti gli alunni.

Riflessioni post attività

La creatività è un’arma invincibile per abbattere l’enorme produzione di rifiuti, e ognuno di noi può metterla in atto tutti i giorni, a casa e a scuola!

Foto di copertina by Alexander Schimmeck on Unsplash

Come possiamo aiutarti?

Prova queste combinazioni Plastica e ImballaggiIl ConsorzioRiciclo

Filtra per Contenuto
Pagine
News e Eventi
Comunicati Stampa
Pagine Scuola
Articoli della scuola
Filtra per Target
Aziende Consorziate
Cittadini
Comuni e Operatori di Raccolta
Imprese
Scuola