COREPLA si conferma Innovation partner di Encubator, a sostegno di startup e ricercatori che stanno progettando tecnologie in grado di risolvere i problemi ambientali. Candidature aperte sino al 10 novembre.

Dall’11 al 13 ottobre COREPLA è partner della settima edizione del festival, quest’anno dedicato al tema “Misurare il mondo”.

Trionfa l’I.I.S. “Bernalda Ferrandina” di Ferrandina (MT).

Tre giorni dedicati alla sensibilizzazione sul riciclo con Nappi Sud e i Consorzi Nazionali, con il coinvolgimento di oltre 500 studenti.

I progetti coinvolgeranno oltre 1000 bambini delle scuole primarie e l’intera comunità.

Scuola","operator":"IN"},{"id":"ubqjwc","taxonomy":"category","field":"name","terms":"","operator":"IN"}],"tax_query_relation":"AND","user_id":2,"time":1728508665,"useQueryEditor":true,"signature":"d0a9857b289258a0f92c68c13e99e24f","post__not_in":[17601],"tax_query":{"relation":"AND","0":{"taxonomy":"target","field":"name","terms":["Scuola"]}},"orderby":"date","order":"DESC","paged":1}" data-page="1" data-max-pages="18">
Cerca

La plastica? Un materiale decisamente alla MODA!

Sempre più collezioni eco-friendly sulle passerelle: opportunamente riciclata, la plastica diventa oro per gli stilisti!

Prima di essere esposti nelle vetrine dei negozi (ed essere poi indossati da tutti noi), i capi d’abbigliamento sfilano in passerella e, quando funzionano, possono dar vita a nuove mode. Sempre stilisti e marchi, negli ultimi anni, propongono collezioni eco friendly, rispettose dell’ambiente e della natura. 
Pensate: non solo abbiamo visto qui  com’è facile riconvertire un oggetto ad un nuovo uso creativo, una volta esaurita la sua funzione principale; e non solo siamo consapevoli che oggetti in plastica opportunamente gettati e differenziati, possono dar vita a nuovi accessori (come si vede bene da questo video). Ma ciò che forse tanti non sanno, è che i rifiuti in plastica che gettiamo nell’apposito contenitore, una volta lavorati e trattati, possono essere trasformati in capi d’abbigliamento alla moda!

Dalla bottiglia in plastica al tessuto!

Proprio così: negli ultimi anni alcune aziende di moda sono partite da un semplice e comune “ingrediente”, disponibile in grandi quantità: le bottiglie di plastica riciclata. Queste sostituiscono i polimeri derivati dal petrolio, solitamente utilizzati nella produzione di nylon.
Dalle bottiglie di plastica riciclata si ottiene così una fibra sintetica, un vero e proprio nylon ecologico di alta qualità, e prodotto con modalità sostenibili!

Abbigliamento da plastica rinnovata

Nel campo dei tessuti riciclati, troviamo anche aziende che producono abbigliamento da plastica rinnovata, con capi d’abbigliamento (dai giubbotti alle felpe, fino alle polo) creati utilizzando filati certificati da plastiche riciclate.
Non solo l’impatto ambientale della produzione è ridotto, ma si dà nuova vita alla plastica seguendo i sani valori dell’economia circolare

Dunque anche il mondo della moda avverte sempre di più il bisogno e l’urgenza di riconvertire gli oggetti in plastica, una volta che questi hanno esaurito il loro utilizzo. Fare la raccolta differenziata e gettare gli imballaggi in plastica nell’apposito contenitore, non solo fa bene all’ambiente, ma anche al vostro armadio, che potrà presto riempirsi di capi alla moda e sostenibili!

 

Foto di copertina by freestocks on Unsplash

Come possiamo aiutarti?

Prova queste combinazioni Plastica e ImballaggiIl ConsorzioRiciclo

Filtra per Contenuto
Pagine
News e Eventi
Comunicati Stampa
Pagine Scuola
Articoli della scuola
Filtra per Target
Aziende Consorziate
Cittadini
Comuni e Operatori di Raccolta
Imprese
Scuola