COREPLA si conferma Innovation partner di Encubator, a sostegno di startup e ricercatori che stanno progettando tecnologie in grado di risolvere i problemi ambientali. Candidature aperte sino al 10 novembre.

Dall’11 al 13 ottobre COREPLA è partner della settima edizione del festival, quest’anno dedicato al tema “Misurare il mondo”.

Trionfa l’I.I.S. “Bernalda Ferrandina” di Ferrandina (MT).

Tre giorni dedicati alla sensibilizzazione sul riciclo con Nappi Sud e i Consorzi Nazionali, con il coinvolgimento di oltre 500 studenti.

I progetti coinvolgeranno oltre 1000 bambini delle scuole primarie e l’intera comunità.

Scuola","operator":"IN"},{"id":"ubqjwc","taxonomy":"category","field":"name","terms":"","operator":"IN"}],"tax_query_relation":"AND","user_id":2,"time":1728508665,"useQueryEditor":true,"signature":"d0a9857b289258a0f92c68c13e99e24f","post__not_in":[17576],"tax_query":{"relation":"AND","0":{"taxonomy":"target","field":"name","terms":["Scuola"]}},"orderby":"date","order":"DESC","paged":1}" data-page="1" data-max-pages="18">
Cerca

La plastica? Un’opera d’arte!

Ne abbiamo selezionati 3, ma al mondo sono tantissimi: parliamo degli artisti che utilizzano materie di scarto, plastica in primis, per realizzare opere meravigliose. Guardare (e leggere) per credere!

Esistono tanti modi per sensibilizzare l’opinione pubblica su un tema importante. Spiegare alle persone quanto sia necessaria la raccolta differenziata, infatti, non passa solo da elenchi di numeri da sciorinare, percentuali, ammonimenti (certo, anche questo è comunque utile e necessario). Per portare alla luce un problema può essere efficace ricorrere al grande potere della creatività. Vi è mai successo di rimanere impressionati e profondamente colpiti da un quadro o una scultura? E di ricordarli vividamente, e con loro le emozioni provate, anche a distanza di anni? È il grande potere dell’arte: emozionare e far riflettere. Se poi le opere d’arte sono realizzate interamente in plastica (o in altri materiali) di scarto, il messaggio che si vuole lanciare appare molto chiaro: se riciclati, i rifiuti hanno un valore incredibile, proprio come un’opera d’arte!
 

Lady Be

Lady Be, alias Letizia Lanzarotti, oltre a essere una grande amante dei Beatles (il suo Lady Be ricorda tantissimo il titolo della loro nota canzone “Let it be”, no?), è anche un’incredibile artista celebre in Italia e all’estero, creatrice di meravigliosi mosaici realizzati interamente con materiali di scarto in plastica.Tappi, bottiglie, vecchi giocattoli e bigiotteria, che incastrati sapientemente ricreano ritratti di celebri artisti e personaggi storici: così belli da restare senza fiato! Da dove provengono i vari materiali? Da mercatini o semplici passeggiate all’aperto (si sa, la natura stessa, purtroppo, può fornire materiali di plastica abbandonati…): Lady Be li raccoglie, li pulisce, li taglia e li modella, archiviandoli poi per colore.
Dalle sue opere non traspare solo la tematica ambientale: il suo ritratto di Barbie, con volto tumefatto, è stato un potente contributo alla protesta contro la violenza sulle donne.

 

L’arte emoziona, l’arte denuncia, l’arte fa riflettere.

Tre artisti (ma al mondo ne esistono davvero moltissimi) che elevano lo scarto, il rifiuto, a un qualcosa che acquista un valore inestimabile, perché veicolo per diffondere valori sociali, politici o puramente estetici.

 

Foto di copertina by dan lewis on Unsplash

Come possiamo aiutarti?

Prova queste combinazioni Plastica e ImballaggiIl ConsorzioRiciclo

Filtra per Contenuto
Pagine
News e Eventi
Comunicati Stampa
Pagine Scuola
Articoli della scuola
Filtra per Target
Aziende Consorziate
Cittadini
Comuni e Operatori di Raccolta
Imprese
Scuola