COREPLA si conferma Innovation partner di Encubator, a sostegno di startup e ricercatori che stanno progettando tecnologie in grado di risolvere i problemi ambientali. Candidature aperte sino al 10 novembre.

Dall’11 al 13 ottobre COREPLA è partner della settima edizione del festival, quest’anno dedicato al tema “Misurare il mondo”.

Trionfa l’I.I.S. “Bernalda Ferrandina” di Ferrandina (MT).

Tre giorni dedicati alla sensibilizzazione sul riciclo con Nappi Sud e i Consorzi Nazionali, con il coinvolgimento di oltre 500 studenti.

I progetti coinvolgeranno oltre 1000 bambini delle scuole primarie e l’intera comunità.

Scuola","operator":"IN"},{"id":"ubqjwc","taxonomy":"category","field":"name","terms":"","operator":"IN"}],"tax_query_relation":"AND","user_id":2,"time":1728508665,"useQueryEditor":true,"signature":"d0a9857b289258a0f92c68c13e99e24f","post__not_in":[17613],"tax_query":{"relation":"AND","0":{"taxonomy":"target","field":"name","terms":["Scuola"]}},"orderby":"date","order":"DESC","paged":1}" data-page="1" data-max-pages="18">
Cerca

Ma che plastica è?

Si fa presto a dire plastica, ma in realtà ne esistono tanti tipi diversi, ciascuno con le sue caratteristiche peculiari! Scopriamoli insieme in un divertente gioco a squadre.

A chi si rivolge

Scuola secondaria di primo grado.

Temi affrontati

  • I vari tipi di plastiche.
  • Accenni sulla raccolta differenziata.
  • Il riciclo.

Finalità dell’attività

Conoscere le diverse tipologie di plastica esistenti è utile per capire a fondo l’importanza della raccolta differenziata e tutte le potenzialità del riciclo.

Di cosa abbiamo bisogno

  • 3 o 4 grandi scatole in cartone, a seconda del numero degli alunni (serve una scatola per ogni squadra composta da 7 bambini).
  • Materiali plastici assortiti, almeno 6 per ciascuna scatola.
  • Carta e penna per ciascuna squadra.
  • Un cartellone da attaccare alla parete (o in alternativa, potrete scrivere direttamente alla lavagna).
  • 1 lente d’ingrandimento per ciascuna squadra.

Svolgimento dell’attività

  • Leggete in classe questo articolo.  
  • Trascrivete sul cartellone o alla lavagna, con l’aiuto degli studenti, le sigle che contraddistinguono i vari tipi di plastiche, le rispettive caratteristiche e cosa si ottiene dal loro riciclo.
  • Dividete gli alunni in squadre di 7 elementi ciascuna. Ogni squadra, aiutandosi anche con la lente d’ingrandimento, dovrà riconoscere le plastiche presenti nella propria scatola, trascrivendo sul foglio le varie sigle.
  • Vince la squadra che indovina più IMBALLAGGI in plastica (che non necessariamente sarà la prima ad aver terminato).

Riflessioni post attività

Adesso che abbiamo imparato a riconoscere le plastiche, a capire cosa è giusto gettare nel contenitore dei rifiuti in plastica e cosa no e, infine, cosa nascerà dal riciclo dei nostri imballaggi, va da sé che quella della raccolta differenziata diventerà una buona pratica da mettere in atto tutti i giorni, a casa come a scuola. Quindi ricorda: fai sempre la raccolta differenziata della plastica, separandola dagli altri materiali come la carta, il vetro e l’umido!

Foto di copertina by Amy Shamblen on Unsplash

Come possiamo aiutarti?

Prova queste combinazioni Plastica e ImballaggiIl ConsorzioRiciclo

Filtra per Contenuto
Pagine
News e Eventi
Comunicati Stampa
Pagine Scuola
Articoli della scuola
Filtra per Target
Aziende Consorziate
Cittadini
Comuni e Operatori di Raccolta
Imprese
Scuola