COREPLA si conferma Innovation partner di Encubator, a sostegno di startup e ricercatori che stanno progettando tecnologie in grado di risolvere i problemi ambientali. Candidature aperte sino al 10 novembre.

Dall’11 al 13 ottobre COREPLA ĆØ partner della settima edizione delĀ festival, quest’anno dedicato al temaĀ ā€œMisurare il mondoā€.

Trionfa lā€™I.I.S. “Bernalda Ferrandina” di Ferrandina (MT).

Tre giorni dedicati alla sensibilizzazione sul riciclo con Nappi Sud e i Consorzi Nazionali,Ā con il coinvolgimento di oltre 500 studenti.

I progetti coinvolgeranno oltre 1000 bambini delle scuole primarie e lā€™intera comunitĆ .

Scuola","operator":"IN"},{"id":"ubqjwc","taxonomy":"category","field":"name","terms":"","operator":"IN"}],"tax_query_relation":"AND","user_id":2,"time":1728508665,"useQueryEditor":true,"signature":"d0a9857b289258a0f92c68c13e99e24f","post__not_in":[17611],"tax_query":{"relation":"AND","0":{"taxonomy":"target","field":"name","terms":["Scuola"]}},"orderby":"date","order":"DESC","paged":1}" data-page="1" data-max-pages="18">
Cerca

Osservare, capire, imparare!

Un viaggio tra i tanti oggetti in plastica di uso quotidiano con cui veniamo in contatto, per capire quanto sia difficile, e in alcuni casi anche sbagliato, eliminare dalla nostra vita questo prezioso materiale.

A chi si rivolge?

Scuola primaria.

Temi affrontati

  • La plastica: caratteristiche e proprietĆ .
  • La raccolta differenziata.
  • Il riciclo.

FinalitĆ  dellā€™attivitĆ 

Obiettivo dellā€™attivitĆ  ĆØ osservare le molteplici caratteristiche della plastica, e capire lā€™importanza, per lā€™ambiente, di una corretta raccolta differenziata.

Di cosa abbiamo bisogno

Qualsiasi oggetto in plastica dā€™uso comune per i bambini, ad esempio:

  • Bottiglia in plastica
  • Righello
  • Merendina (nel suo imballo)
  • Lunch box
  • T-shirt in tessuto sintetico

Svolgimento dell’attivitĆ 

  • Chiedete ai vostri alunni di portare da casa ciascuno 3 oggetti in plastica di uso quotidiano. 
  • Con gli oggetti sul proprio tavolo, ogni alunno deve cercare di descriverli, rispondendo alle domande dei compagni: ĆØ rigido? ƈ morbido? ƈ trasparente? ƈ colorato? Ha un odore? ƈ pesante? ecc. 
  • Chiedete ai vostri alunni di individuare quali oggetti sono imballaggi e quali invece non lo sono.
  • Mentre i bambini descrivono gli oggetti, scrivete alla lavagna le caratteristiche proprie della plastica che sono emerse.
  • Adesso gli alunni devono disegnare su un foglio 3 oggetti non di plastica che possono, secondo loro, sostituire quelli che hanno sul tavolo.
  • Discussione aperta: sono davvero funzionali le alternative trovate? PerchĆ©?
  • Parlate adesso dellā€™importanza della raccolta differenziata e delle grandi possibilitĆ  date dal riciclo. Per farlo, ĆØ utile anche la visione in classe di questo breve video.

Riflessioni post attivitĆ 

Dalla discussione in classe emergeranno le molteplici proprietĆ  della plastica, che la rendono un materiale importante e insostituibile. EmergerĆ  infatti che in molti casi tentare di sostituirlo ĆØ in realtĆ  una minaccia allā€™ambiente, e che, in ogni caso,  ĆØ fondamentale attuare una corretta raccolta differenziata.

Foto di copertina by IllĆ”n Riestra Nava on Unsplash

Come possiamo aiutarti?

Prova queste combinazioni Plastica e ImballaggiIl ConsorzioRiciclo

Filtra per Contenuto
Pagine
News e Eventi
Comunicati Stampa
Pagine Scuola
Articoli della scuola
Filtra per Target
Aziende Consorziate
Cittadini
Comuni e Operatori di Raccolta
Imprese
Scuola