COREPLA si conferma Innovation partner di Encubator, a sostegno di startup e ricercatori che stanno progettando tecnologie in grado di risolvere i problemi ambientali. Candidature aperte sino al 10 novembre.

Dall’11 al 13 ottobre COREPLA è partner della settima edizione del festival, quest’anno dedicato al tema “Misurare il mondo”.

Trionfa l’I.I.S. “Bernalda Ferrandina” di Ferrandina (MT).

Tre giorni dedicati alla sensibilizzazione sul riciclo con Nappi Sud e i Consorzi Nazionali, con il coinvolgimento di oltre 500 studenti.

I progetti coinvolgeranno oltre 1000 bambini delle scuole primarie e l’intera comunità.

Scuola","operator":"IN"},{"id":"ubqjwc","taxonomy":"category","field":"name","terms":"","operator":"IN"}],"tax_query_relation":"AND","user_id":2,"time":1728508665,"useQueryEditor":true,"signature":"d0a9857b289258a0f92c68c13e99e24f","post__not_in":[33890],"tax_query":{"relation":"AND","0":{"taxonomy":"target","field":"name","terms":["Scuola"]}},"orderby":"date","order":"DESC","paged":1}" data-page="1" data-max-pages="18">
Cerca

Progetti scuole secondarie di primo grado

Magicamente Plastica

Il riciclo degli imballaggi in plastica spiegato con coinvolgenti giochi di prestigio e sorprendenti illusioni.

Dopo 5 anni di successi nel Teatro1 di Cinecittà World a Roma e il tour nei teatri italiani (segui le News per conoscere le prossime tappe), il family show“Magicamente Plastica” approda sul web per divertire adulti e bambini delle scuole primarie e secondarie di I grado.

All’interno del Laboratorio Magico della Plastica, i due scienziati Paul Polimèro e Leo Molecola, affiancati da Mr. Plastic e dalla direttrice del laboratorio Polly Ester, si cimentano in divertenti e magici esperimenti per imparare tutte le regole del riciclo degli imballaggi in plastica e per salvare il Pianeta dall’inquinamento.

Tra macchinari in fase di sperimentazione, test a volte fallimentari, provette, esplosioni, i due professori spiegheranno che l’unico segreto per un futuro migliore è saper raccogliere e riciclare correttamente la plastica, per trasformare i rifiuti in preziose risorse.

Guarda le puntate

 

GENERAZIONE UP
Creiamo un futuro sostenibile

Il progetto coinvolge gli alunni delle scuole secondarie di I grado in un interessante percorso formativo, realizzato in collaborazione con il quotidiano Avvenire e l’inserto mensile PopUp, con l’obiettivo di comprendere le meccaniche delle fake news, in particolare quelle sulla plastica, e acquisire gli strumenti per costruire pensiero critico sull’attualità nell’ambito di questo prezioso materiale che, oggi più che mai, è strettamente collegato all’ innovazione e alla tecnologica del nostro Paese e a numerose figure professionali. L’inserto PopUp, in distribuzione gratuita nelle scuole, esce ogni primo martedì del mese da ottobre 2024 fino a maggio 2025, per un totale di 8 uscite complessive.

Il progetto include 2 workshop online, dedicati a:

  • sostenibilità, con un modulo strutturato intorno ai temi dell’innovazione e delle nuove professioni green; 
  • informazione, con un modulo sulla corretta informazione con i giornalisti di Avvenire e role model Corepla; 
  • intelligenza artificiale fake news.

L’obiettivo di COREPLA è fornire, anche alle scuole secondarie, uno strumento di lettura utile e di valore affinché le giovani generazioni abbiano tutti gli strumenti necessari per orientarsi in maniera sicura e consapevole nel complesso (e in continua evoluzione) mondo dell’informazione.

Come possiamo aiutarti?

Prova queste combinazioni Plastica e ImballaggiIl ConsorzioRiciclo

Filtra per Contenuto
Pagine
News e Eventi
Comunicati Stampa
Pagine Scuola
Articoli della scuola
Filtra per Target
Aziende Consorziate
Cittadini
Comuni e Operatori di Raccolta
Imprese
Scuola